Profilassi non eseguita

Buongiorno,

due giorni fa sono stato dal dentista per una pulizia con rimozione del tartaro. La medesima pulizia l'avevo eseguita l'anno scorso quindi il più era stato fatto prima. Purtroppo non ho accennato al dentista il fatto di esser portatore di un prolasso alla mitrale con rigurgito e non ho eseguito un'ora prima la profilassi.

L'ultima eco risalente ala 2015 evidenziava "lembi mitralici mobili, ispessiti, soprattutto il LAM, atteggiamento a prolasso: lieve (2+/4+), insufficienza olosistolica.

Appena finita la detartrasi avvisai il medico del mio problema al cuore e mi disse che avrei dovuto fare prima la profilassi, così mi ha prescritto 3g di amoxicillina (Zimox) da prendere appena uscito dallo studio medico. Cosa che ho fatto.

Al momento sono molto agitato con la paura di prendermi un'endocardite.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
con 3 grammi di amoxicillina di botto ha fatto una strage...
ma smetta di preoccuparsi
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ha levato di dosso un bel peso.

Cordiali saluti