Quesito di una patologia

Buongiorno Medici,scrivo su questo sito per una mia preoccupazione è spero di capirci un po di più in riguardo ,da qualche tempo ho scoperto che un mio zio che non mi appartiene a livello consanguineo ha L arvd,lui diceva di lamentare la presenza di extrasistoli e io devo dire che ho spesso extrasistoli specie a volte quando eseguo blandi sforzi ,ora io comunque mi reputo una persona matura e non vado in ipocondria ,capendo la situazione ho svolto vari esami tra cui un ECG basale ecocardio e test da sforzo ,tutto nella norma L ECG mostrava un bbdx incompleto che ho dalla nascita ,il test da sforzo mostrava un solo BeV a morfologia bbsin a 121 bm(ed è questo che mi ha spaventato un po ),ho applicato anche un holter che dimostrava pochi BeV 11 dimorfi tra cui alcuni a bbsin si accentuano nei sforzi ,non sempre però ora io chiedo :non voglio fare il medico e andare a crearmi preoccupazioni ma se all eco non vi sono problemi e all acme dello sforzo non vi è la comparsa di nessun extrasistole questa morfologia a bbsin che mi conpare negli sforzi blandi lascia pensare quella patologia ?spero capiate la mia preoccupazione da dove deriva ...in attesa di un chiarimento ringrazio .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Beh la cosa piu' uintelligente da fare e'' eseguire una banale RM cardiaca. Cosi' si toglie il pensiero
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Benissimo ho recepito il messaggio ,ma secondo lei sporadici BeV a conduzione bbsin sotto sforzo lascerebbero sospettare tale patologia considerando L eco nella norma ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
no.
ma eseguire una RM e' banale e le toglie ogni pensiero.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Okey ,vi è bisogno di una Rm con contrasto o senza contrasto secondo lei ?cosi mi attivo,gentilissimo nella disponibilità .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Con contrasto ovviamente.
Ma non si deve attivare , ma il suo medico, perche' deve farle la richiesta.
Arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
Non me la vuole prescrivere ...dice se hai un eco nella norma ECG nella norma ,L holter mostra pochissimi extrasistoli mi liquida dicendomi che lui stesso ne ha di più e che tutta la popolazione le ha compreso mentre fa blandi sforzi dice L importante è che all acme dello sforzo non vengono ..non discriminando i medici di base ,però non è un cardiologo ...ecco perché ho chiesto a lei..ha detto una cosa inesatta secondo lei ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
no non e' inesatta. e' parziale.
L' ARVD non da segni di se se non una volta nella vita...guardi Morosini ad esempio.
Se fosse un esame che esponesse a richi o a radiazioni comprenderei, ma e' un esame innocuo.
La saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Si ho seguito la vicenda ..come in campo sono successe tante altre oltre a questa ,ma mi perdoni Dottore L ecocardio in questi casi è completamente inutile di fronte a questa patologia ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
si, del tutto inutile.
La saluto
cecchini
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi tanto ho una novità in real time:chiamando al medico di base ha detto guarda io te la prescrivo anche la Rm ma a me i tuoi sembrano extrasistoli sopra ventricolari sotto sforzo o anche se sono ventricolari non hanno aspetto a bbsin al massimo ha detto hanno un aspetto bbdx ed ora mi ha inviato il referto holter con le onde degli extrasistoli registrati sarebbe così gentile da visualizzarli lei che ha molta più competenza ?cosi mi dirimerebbe questo grande dubbio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
non saoevo he a Brindisi i medici di famiglia lavorassero di sabato pomeriggio , complimenti!

comunque puo mandarmi i tracciati alla mia mail
cecchinicuore@me.com