Qtc lungo neonata

Gentili dottori,vi scrivo per chiedervi info su qtc lungo.la mia bimba di due mesi e 6 gg ha effettuato il suo primo Ecg due gg fa. Il referto è: ritmo sinusale a 150 bpm. Asse QRS 78°. Normali intervalli PR,QRS. QTC lievemente prolungato 450 ms.
Si consiglia di ripetere l'Ecg tra un mese.
Il cardiologo mi ha detto di tenere monitorata la bimba perché potrebbe andare in apnea e mi ha detto che in commercio vi sono delle macchine da mettere in culla per controllare il respiro della piccola. Il pediatra dice di non allarmarmi perché questo valore potrebbe rientrare,dice di stare tranquilla perché il qtc è solo lievemente prolungato. Io sono nel panico più totale. Ora vi chiedo: perché aspettare un mese per il prossimo controllo e non farlo prima? Davvero questo valore potrebbe rientrare nei range? Come mi devo comportare?
Inoltre questo apparecchio sanitario è acquistabile presso aziende che fino a settembre non me lo forniscono,come faccio la notte?
Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi

Cordiali saluti
Roberta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
specie nei bimbi molto piccoli, con una frequenza elevata, i dati forniti dal software dell'ECGrafo sono completamente inattendibili.
Trovi un cardiologo che sappia calcolare gli intervalli manualmente e probabilmente il problema si dissolverà.
Rifare l'ECG tra 15gg o 1 mese con una macchina non risolve il problema.
In quanto al pericolo della morte in culla mi risulta difficile credere che un interfono non sia disponibile in tutta la sua città: scenda a Milano e sicuramente ne troverà uno.
Si vendono pure su eBay: http://www.ebay.it/itm/Interfono-per-bambini-Chicco-/122037062904?hash=item1c69f9ccf8:g:SGMAAOSwQupXUbCt
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott .Caldarola,innanzitutto grazie. Il calcolo software era 457,manuale 450. Ora cosa mi consiglia? Rifare ecg tra un mese o prima? Grazie per il link.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
lo rifaccia tra un mese.
Non corre rischi di sorta.
Si tranquillizzi. Anche perché l'apnea in culla con un QTc lievemente prolungato non ha alcuna relazione.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buona giornata. La terrò aggiornato. Grazie ancora
Saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Saluti a lei e una carezza alla piccola.
Dott. Vincenzo Caldarola.