Colesterolo totale 228

Salve,
Mio marito (32 anni, 175cm,87 kg) dopo la donazione del sangue ha ricevuto esito dei esami :

Trigliceridi 211
Colesterolo totale 228
Colesterolo hdl 33
Bilirubina 132

Mi è chiaro che dovremo cambiare un poco stile di vita ma vorrei chiedere se devo preoccuparmi per questi esami oppure posso tranquillizzami e basterà mettersi "in riga" perché sono abbastanza in ansia.
Grazie mille per la risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
se i dati che riporta sono espressi in mg/dl, suo marito, che ha un colesterolo LDL (cattivo) calcolabile intorno a 153 mg/dl deve mettersi a dieta e perdere peso. Tra un mese deve rivalutare tutto il pattern lipidico per vedere se vi sia stato un aggiustamento con risalita dell'HDL, riduzione del colesterolo totale e dei trigliceridi.
In questo può aiutarlo una sana attività fisica aerobica, specialmente una passeggiata giornaliera. Il limite invalicabile è la stanchezza che impone di fermarsi o la frequenza che non deve superare i 120bpm.
Per quanto riguarda la bilirubina di 132 dubito fortemente che sia espressa in mg/dl, perché suo marito avrebbe un ittero franco.
E' più probabile che sia espressa in mMol/l che corrispondono a circa 8 mg/dl.
Il valore non è comunque nel range di normalità e merita un approfondimento diagnostico (marcatori virali, transaminasi, bilirubina frazionata (diretta), Gamma GT, Fosfatasi alcalina ed una ecografia epatocolecistica.
A meno che lei non sia al corrente di un difetto congenito nella produzione e nel metabolismo della Bilirubina di cui è portatore suo marito (Sindrome di Gilbert, Sindrome di Dubin-Johnson, Sindrome di Rotor).
Faccia sapere maggiori dettagli se lo desidera.
Saluti,
Dott. Caldarola.