Angina da stress

Salve dottore, vorrei farle delle domande, nei periodi stressanti la mia attività cardiaca cambia radicalmente, gli sforzi o le forti emozioni giocano sul mio battito cardiaco oltre a tenerlo un pochetto accelerato provoca extrasistole e altri sintomi sgradevoli, le extrasistole fortunatamente non capitano tutti i giorni e se capitano nn più di tra al giorno sento come se il battito salta e tante volte sono anche asintomatiche e di solito non mi capitano quasi mai sotto sforzo, ma capita a volte dopo qualche sforzo intenso o una forte emozione tipo rabbia o ecc, mi sento stringere il petto insieme al collo spalle e braccia e sento il battito molto forte dura massimo 30 o 40 secondi comunque meno di un minuto il tempo di riprendere fiato e tutto passa e dinuovo tutto come prima, altre volte mentre faccio sesso e appoggio la mano sul petto sento che il cuore batte forte e non in modo regolare e sento dinuovo quei sintomi, non gli ho mai dato tanta importanza e sono sintomi che mi porto appresso da anni ormai, come esami ho fatto elettrocardiogramma holter delle 24 ore eco cuore ed elettrocardiogramma da sforzo ma nn è mai stato evidenziato niente neanche in extrasistole, solo una volta un blocco di branchia destra ma il medico non gli diete neanche importanza. Bah io nn riesco a capire adesso non faccio una visita da tempo anche se i sintomi sono molto diminuito xó ci sono sempre. Si potrebbe trattare di angina? O di qualche extrasistole? O non saprei ma comunque non credo sia normale grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il fatto che l'holter sia normale dovrebbe tranquillizzarla.
Il cuore risponde a stress fisici e psicologici aumentando la frequenza cardiaca e l'eccitabilita', quindi qualche banale extrasistole non desta preoccupazione.
Stia lontano da fumo, caffeina, incklusi gli energy drinks, coca cola.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma io nn mi preoccupo delle extrasistole ma sono normali quei sintomi del tipo angina? E poi L holter non ha evidenziato neanche una sola extrasistole xke purtroppo non mi accade tutti i giorni. Grazie per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma di quale angina sta parlando, mi scusi?
Lei non ha alcuna angina.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Capito, e quei sintomi da me riferito che sono?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
sono dolori troppo brevi per essere anginosi.
possono essere di pertinenza muscolare, esofagea, ma non cardiaca
Arrivederci