Respiro affannoso

Buongiorno,
premetto che sono cardiopatico,ho avuto un infarto a coronarie indenni nel 1990,ultima visita di controllo il mese di luglio con questo esito,
cardiopatia ischemicacronica in compenso---
ipertensione arteriosa ben controllata,
stabilità del ritmo sinusale
Esame generale-condizioni generali buone,eupnoico,assenza di cianosi,vigile,orientato.
torace--murmure vescicolare normotrasmesso,non segni di stasi polmonare.
cuore--toni ritmici,validi,pause libere da soffi.
Terapia in atto --1/5 tenoretic al mattino,1/5 ascriptin al pomeriggio,losartan,potassio e infine alla sera 1/5 tenoretic ,libradin 10,goltor 10.
Da circa un settimana verso mattina 4 1/2 5 mi sveglio con respiro affannoso con pressione 90/60 e frequenza cardiaca 80--85
vorrei chiedere gentilmente un consiglio grazie ,distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Difficile esserle di aiuto, perche' non possiamo visitarla, ne ' ho a disposizione l'ultima ecografia cardiaca
Se tuttavia in queste crisi di affanno notturno lei notasse di stare meglio seduto piuttosto che sdraiato e' possibile che lei possa avere dei problemi di scompenso.
Informi il suo medico.

Arrivederci.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No nessuna differenza da seduto o da sdraiato,ho notato solo che quando la frequenza cardiaca supera 80/90 il respiro diventa affannoso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
questo puo' essere legato ad una riduzionwe del tempo di riempimento.
Occorrerebbe avere dati della sua ecografia per esserle piu' utile
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
questa eco è del 2015,con questo esito,
Mitrale --Analisi doppler--insufficienza lieve,Pattern di flusso
in chiave con l'età.diastolico.
Polmonare--insufficienza minima
Tricuspide---insufficienza lieve con ingrandimento di picco hg 24
conclusioni
dissincronia-apicale medio del siv da bbs,normali funzioni sistolica e distolica.
ingrandimento atriale sin.di grado lieve.
Se può esserle utile grazie dottore di tutto buonagiornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il reperto ECo e' compatibile con l'eta'.
Contatti comunque il suo medico per informarlo di questi episodi

arrivederci

cecchini