Cambio terapia

Buonasera ero in cura da un anno con lobivon e bifril 30 per ipertensione il cardiologo mi ha cambiato il lobivon con tenoretic100+25 assumo il bifril alle 7 di mattina ed tenoretic 100+25 alle 16 , il problema è che dopo un paio d ore dal bifril mi sento stanchissimo con pressione anche 90 60 questo non mi è mai successo al contrario di sera è sempre un po alta ho iniziato il tenoretic da 7 giorni , vi chiedo sarebbe possibile dimezzare il bifril cioè 15 mg alle 7 e 15 mg alle 19 mantenendo sempre il tenoretic alle 16 . Aspetto consigli. Grazie.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non possiamo dare indicazioni a distanza sulla posologia delle terapie prescritte da altri medici per motivi facilmente intuibili.
Perciò deve parlare con il suo curante riportando i sintomi che avverte.
Anche per chiedere quale è la ragione di assumere l'Atenololo in una unica dose giornaliera, quando la farmacocinetica di questo beta bloccante prevede due somministrazioni al giorno (lasci stare quello che scrivono nel bugiardino), di associare 25 mg di clortalidone che è una dose importante di un diuretico nonosulfonamilico ( le consiglio di bere molto altrimenti avrà potenziali problemi renali e mangiare alimenti ricchi di potassio lasciando stare il mito che gli IACE proteggono dalla perdita di potassio) e soprattutto di consigliare l'assunzione del Tenoretic alle 16:00 piuttosto che come prima compressa del mattino come si fa con i beta bloccanti. Eventualmente il Bifril, può essere spostato più tardi nella giornata.
Saluti,
Dott. Caldarola

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie doc Mercoledi andrò dal medico per chiedergli se sarebbe il caso di invertire i farmaci e di passare a Tenoretic 50+12,5 , , vorrei capire e mi scuserà se gli chiedo un altra cosa ma il Tenoretic 100Il +25 in due soluzioni perchè?E quante ore dura il Bifril 30?Grazie e Buonaserata.