Ipertensione... sospensione pastiglie.

Buonasera ,
è un po' che vorrei porre questa domanda per capire se la cosa risulterebbe fattibile oppure sconsigliabile.

Ho 42 anni, 74kg x 1,81cm
Da circa 10 anni assumo regolarmente , la mattina, un Blopress 16mg per una leggera ipertensione.
Tuttavia , ad oggi, il mio stile di vita è un po' cambiato da quando mi è stato prescritto il farmaco. Negli ultimi anni infatti ho perso circa 10kg , ho cambiato molto l'alimentazione (a causa di una gastrite ed ernia iatale) ed ho ricominciato a fare un po' di attivita' sportiva . Questo mi ha portato ad avere una pressione di 100/60 durante il giorno (ultimamente ho visto anche dei 95/50!!) ,battiti mediamente tra 55 e 60, in leggera risalita alla sera attorno a 120/70. Ora prendo mezza pastiglia la sera anziche' una intera la mattina e la situazione mi sembra stabile ... Sempre i soliti 100/60 in leggera salita la sera.
Ora mi domando...
A questo punto non potrei smettere di prendere il farmaco? Magari aggiungendo qualche accorgimento di tipo alimentare o "sportivo"?
Non sono molto sicuro in quanto ho sempre sentito che una volta preso il farmaco anti ipertensione va preso sempre altrimenti diventa addirittura controproducente!

Cosa molto importante , per le misurazioni utilizzo uno strumento digitale con fascia al braccio ovvero OMRON M6 Confort.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il dosaggio del farmaco puo' essere tranquillamente ridotto o sospeso.
La decisione ovviamente non spetta a me ma al medico che lo ha in cura.
Chi le ha prlato che i farmci per la pressione non possono essere interrotti era probabilmente un verduraio

arrivederci e complimenti per i progressi che ha fatto.
Tutto merito suo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org