Controllo pa

Gentili medici è meglio utilizzare la posologia dilatrend 6, 25 frazionata in mattina é sera o unica assunzione? Non si Copre meglio l'emetività in due frazioni?
a un mio amico hanno fatto così per seloken dicendogli che ha l'emetività 8 ore.
Buon weekend a tutti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'emivita di un farmaco va embricata con parametri molto complessi, come il volume di distribuzione, il first pass effect, la clearance.
Vi sono poi farmaci che si legano ai siti recettoriali e vi rimangono attaccati per 24 ore anche se la concentrazione ematica scende.
La farmacocinetica è uno dei capitoli piu complessi della farmacologia e meno conosciuti dai professionisti.
Per quanto riguarda il Carvedilolo (Dilatrend) una unica somministrazione giornaliera al primo mattino è sufficiente a coprire l'itera giornata se usato per controllare la P.A.
Se usato per lo scompenso cardiaco è più maneggevole somministare la dose stabilità in due prese giornaliere.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie, è una grande fortuna poter avere una risposta così facoltosa, grande stima, grazie.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Grazie degli apprezzamenti.
Fanno sempre piacere.
Saluti,
Dott. Caldarola.