Edemi periferici (caviglie)

Salve, scrivo per conto di mio padre che li si sono presentati degli edemi alle caviglie. Innanzitutto parliamo di una persona ipertesa e si controlla periodicamente dal suo cardiologo. Qualche tempo fa ebbe la pressione altissima (intorno ai 200 la massima e 130 la minima) e dopo le cure da parte del pronto soccorso la pressione si è stabilizzata. Il cardiologo li prescrisse il Giant sostituendo il Seloken. Ora gli sono sono gonfiate le caviglie e prendendo il Lasix, sempre sotto consiglio del paziente cardiologo, dopo circa 2/3 giorni di somministrazione apparentemente si sgonfiavano ma adesso dopo altri 2/3 giorni di Lasix non si sgonfiano piú. Aggiungo che comunque il Giant lo sta ancora prendendo, che è inoltre sovrappeso, ha 53 anni ed ha un lavoro sedentario. Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
il Giant é un farmaco che contiene un calcio antagonista che essendo un vasodilatatore puo provocare edemi declivi, specie di estate.
il che é un problema estetico e non segno si scompenso
somministrare il Lasix in questi casi é da incompetenti, anche perche tale farmaco é congroindicato nell ipertensione .
basta cambiare antiipertensivo

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Devo scusarmi perché mio padre non mi ha detto che il cardiologo ha cambiato di nuovo (da quando citato prima) il Giant al Olprezide più 3 giorni di Lasix ma è che mio padre, dopo i 3 giorni consigliati di Lasix, di sua volontà continua a somministrarsi . Chiedo di nuovo consiglio. Mi scuso ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
l olprezide contiene gia un diur
etico, aggiungerci il Lasix é da masochisti.
dica al contrario di bere molto , almeno 1,5 2 litri di acqua al giorno, in modo da far riprendere quei poveri reni maltrattati.

la saluto
cecchini