Versamento pericardio

Buongiorno dottore, sono una ragazza di 39 anni da qualche mese molto preoccupata.. A maggio. 2016 mi. Reco dal cardiologo per visita di controllo ( la prima effettuata) di riscontra lieve ispessimento dei foglietti ma niente cura.. Ecg ok... Mi. Reco al controllo in data 19/08/2016 con fabbricola e dal ecocolorcardio doppler si segnala versamento pericardico con spessore di 8-10 mm anteriormente.. Vi sono anche alcuni piccoli ispessimenti del pericardio.. Presa dalle fitte al petto e dal forte male allo stomaco vado in PS e dopo esami,elettrocardiogramma, ecocardio e lastre al torace mi mandano a casa con terapia brufen 600 per 2-3 settimane e la conclusione della consulenza è : pericardite acuta essudativa, ecg minime atipie FRV... Ecoscopia:minimo versamento pericardico rappresentato maggiormente a dx con iper rifrangenza dei foglietti.. Altri parametri nella norma... Sono molto preoccupata in quanto spesso avverto fitte di dolore al petto e male allo stomaco e sento il. Cuore battere forte... Spero possa rispondermi al più presto la ringrazio molto saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
beh innanzitutto complimenti per definirsi una ragazza a 39 anni.
detto questo la diagnosi di pericardite mi pare molto dubbia nel suo caso o almeno da confermare.
innanzitutto il versamento NON puo essere solo anteriore per motivi di forza di gravita, inoltre per porre diagnosi di pericardite occorrono esami ematochimici come indici di flogosi, conta dei bianchi, VES, etc
anche i sintomi che lei riporta, doloro trafittivi, non sono tipici della pericardite

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si ha ragione.. Gli esami del sangue che hanno eseguito a parte i leucociti a 10.63 sono a posto... La veste a 12.. E la troponina t hs a 3... Proteina c reattiva 0.2... Premetto che ho effettuato 5 iniezioni di bentelan 4 mg e diobetin nei giorni precedenti x ernia discale e non so se possano alterarne gli esami.... Per quanto riguarda il resto le ho riportato quanto mi è stato refertato e essendo poco pratica ho. Chiesto xchè questa cosa mi allarma un po'... Grazie ancora per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Si ha ragione.. Gli esami del sangue che hanno eseguito a parte i leucociti a 10.63 sono a posto... La veste a 12.. E la troponina t hs a 3... Proteina c reattiva 0.2... Premetto che ho effettuato 5 iniezioni di bentelan 4 mg e diobetin nei giorni precedenti x ernia discale e non so se possano alterarne gli esami.... Per quanto riguarda il resto le ho riportato quanto mi è stato refertato e essendo poco pratica ho. Chiesto xchè questa cosa mi allarma un po'... Grazie ancora per la risposta.. Le chiedo ancora una cosa:la terapia di brufen 600 per 3 settimane lei me la consiglia????grazie dottore
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli indici di flogosi non sono alterati . Dubito che lei abbia una pericardite .
Eseguirei anche il smdisagfio
Anticorpi anti virus echo, coxakie,
Ovviamente sto fornendo una opinione non potendola ne visitare ne eseguire un ecocardiogramma....

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità e la cortesia ricevuta. Buona domenica e grazie