Ecg holter

Buongiorno, sono un'uomo di 40 anni e un po' di tempo fa , ho fatto un holter ecg delle 24 ore. Vi scrivo di seguito le conclusioni del referto: La frequenza media è stata 61 b/m, con un minimo di 37 ed un massimo di 148 b/m. Sono stati riscontrati 0 battiti Ectopici Ventricolari , 0 coppie VE e 0 Run-V. Sono stati contati 1 battiti Ectopici SV, 0 Run-SV. Pause superiori a 2.5 secondi: 0. Sono stati analizzati 1424 minuti di ECG. Ci sono stati 0 minuti di Depressione ST. Gradirei sapere che significa e se è nella norma , grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
perfettamente normale
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie e molo gentile per la celere risposta e professionalità
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor. Cecchini una curiosità considerando i controlli fatti che vanno bene mi capita di essere bradicardico in certi momenti della giornata soprattutto nei momenti di relax . Ciò è normale ? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si, lei un bradicardico come si vede dall holter.
dovrebbe vivere piu a lungo ,stando ai libri

arrivederci
cecchini

[#5]
dopo
Utente
Quindi una bradicardia fisiologica normale ?Consideri che negli anni ho fatto palestra ,(pesi),corsa e calcio anche se non sempre costante. Grazie e molto gentile per le sue tempestive e professionali risposte.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho già risposto
Arrivederci

Cecchini
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottor Cecchini, scusi ancora se mi rivolgo a Lei, ma considerando che sono un soggetto ansioso , purtroppo da sempre, negli anni dopo tutte le visite cardiologiche fatte e per fortuna negative, ecg holter, ecocardiocolordoppler visite varie ecc....... ho dimenticato di chiedere il perché a volte quando sono sdraiato percepisco il battito cardiaco , soprattutto dopo pranzo ma anche in altre circostanze se particolarmente in tensione per motivi vari, mentre se sono un po' più rilassato ciò non avviene. Di recente ho fatto anche le analisi per la tiroide e anch'esse sono nella norma compresa l'ecografia . Mi faccia sapere appena può e grazie di tutto.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Accade pproprio perche' e' ansioso.
Se e' distratto dalla vita quotidiana non le avverte, quando e sdraiato in tranquiollita' le avverte.
Tutto qui

con questo la saluto

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Lo stesso principio che dice vale anche in posizione eretta? Ora che ci penso quando sono teso anche da non sdraiato in piedi, se mi fisso su questa cosa percepisco i battiti del cuore , mentre se non ci penso no. E ' così ? Grazie e mi scusi se sono stato un po 'logorroico per questa mia richiesta.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tolga...un po
Se non riesco a convincerla che lei ha bisogno di qualcuno che le curi l ansia può certamente chiedere altre opinioni tra i numerosi Colleghi cardiologi qui su medicitalia
La saluto

Cecchini
[#11]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione e non ho bisogno di chiedere ad altri suoi colleghi in quanto mi fido della sua esperienza e professionalità. Cercherò d'ora in avanti di gestire l'ansia nel modo migliore magari con lo psicoterapeuta, cosa che comunque ho fatto negli anni passati, ma se è il caso lo ricontattero' per superare questo periodo particolare che sto vivendo. Attualmente con famiglia e disoccupato, accentua non poco la mia situazione. Grazie di tutto.