Extrasistole e prolasso della valvola mitralica

Buongiorno, ho letto altri consulti che avete dato in merito alle extrasistole e prolasso ma vorrei sottoporvi il mio problema, sperando ugualmente in una vostra gentile risposta.
Ho sempre sofferto di extrasistole ma senza mai darci peso e le sentivo solo la sera appena andavo a letto. 1 anno e mezzo fa ho avuto una bimba e dopo 5 mesi sono rientrata al lavoro.
Le troppe corse, allattamento e il lavoro molto stressante, mi hanno portato ad avere continue extrasistole e 2 attacchi forti d'ansia ed in entrambi i casi, sono finita in ospedale. Esito:tachicardia.
ho fatto un ecocolordoppler e il risultato è stato un lieve prolasso alla valvola mitralica con minimo rigurgito. Ho fatto un holter 24 ore con risultato tutto a ppsto e riscontrato 3 extrasistole. Mi è stato detto che é una cosa che probabilmente ho dalla nascita ma nel mio caso non c'entra nulla con le mie extrasistole ma che sono solo una conseguenza di ansia a stress.
Io le sento spesso anche quando mi sembra di essere tranquilla.
Mi fanno molta paura e quando le ho inizio a sentire un sacco di altri dolori.
Sperando in una vostra gentile risposta, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Iniziamo col dire che una cosa e' il prolasso mitralico vero, malattia grave che spesso richiede l'intervento chirurgico , ed un 'altra e' l'atteggiamento prolassante di uno dei due lembi; in quest'ultimo caso non c'e' alcunché' di cui allarmarsi.
Inoltre il suo Holter ha messo in evidenza solo 3 extrasistoli: quindi ulteriormente non vedo i motivo di preoccupazione

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio molto per la celere risposta. Quello che non capisco è del perché io le sento spesso. Vorrei essere sicura sia solo questione di ansia e stress.
ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se ne ha tre all'holter vuole dire che ne ha davvero poche.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte.