Tachicardia e controlli

Salve sono una ragazza di 19 anni un po' in sovrappeso.
Accuso tachicardia e piccolo dolore al petto quando faccio le scale. (molto spesso altre volte no)
Ho fatto ecg ed eco circa un anno fa con esisti positivi (a parte tachicardia di origine ansiosa)
L' ultimo ecg da sforzo l'ho fatto corca 6 - 7 anni fa con esito positivo.
La mia vita è molto sedentaria e sono molti anni che non faccio sport.
È opportuno fare una visita cardiologica con ecg da sforzo?
Grazie, aspetto risposte.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certamente è opportuno un test da sforzo al cicloergometro o al tapis roulant.
Inoltre sarebbe utile programmare una ripetizione del l'ecocardiogramma dal momento che è passato un anno dall'ultimo effettuato.
Sul versante metabolico utile la valutazione dei fattori di. rischio cardiovascolari (colesterolo totale/HDL/trigliceridi ) della funzionalità renale e della Emoglobina glicata).
Ne parli con il suo curante, faccia gli esami e se necessario andrà dal cardiologo. Posto che Eco e sforzo saranno eseguiti in ambiente cardiologico.
Si impegni a dimagrire mangiando meno .
Faccia sapere se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Va bene, spero che il mio medico di base ritiene opportuno farli siccome lei collega tutto all'ansia (sono un soggetto ansioso, assumo daparox) e purtroppo i miei genitori le credono quindi questi esami dovrei farli di nascosto. Sa dirmi più o meno il costo (facendoli privatamente senza tiket)?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi spiace tanto ma non diamo informazioni di tipo economico su questo sito.
E' tuttavia triste che un medico di base non capisca l'importanza, anche psicologica, di esami semplici e utili.
Ha la mia solidarietà, per quello che può servire: i costi variano in base ai centri a cui si rivolge ma non sono superiori ai 100 eur max.
Saluti,