Cuore nella pancia

buongiorno io da anni mi sento come avere il cuore nella pancia sento il battito come fosse nello stomaco specialmente quando ho un dolore di stomaco oppure nausea volevo sapere che tipo di controlli posso fare per vedere realmente se è così oppure è solo una mia sensazione a volte ma questo raramente mi vengono dolori al petto forti che durano qualche secondo poi spariscono
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Per quanto riguarda i dolori al petto, programmi un test da sforzo al cicloergometro o al Tapis Roulant, una Ecocardiogragia color doppler e un Holter ECG/24h.
Quella sensazione di "cuore nella pancia si chiama "aortismo" ed è dovuto alla pulsazione dell'aorta addominale le cui pareti si dilatano quando il cuore si contrae.
E' tipica dei soggetti magri come lei.
Se vuole una sicurezza strumentale è sufficiente una banale ecografia dell'aorta addominale.
Faccia sapere, se vuole.
Buona fine settimana,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille farò al più presto le volevo aggiungere un altra domanda io il cuore non lo sento battere sotto il polmone sinistro ma solo nello stomaco è una cosa normale anche questa?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si, stia sereno.
In condizioni di normalità il cuore non si sente battere sotto "il polmone sn, al più in alcuni soggetti, forse il lei, si può vedere l'itto puntale cioè il sollevamento della cute dovuto al movimento dell'apice del ventricolo Sn, al quinto spazio intercostale sulla emiclaveare sn.
Ma non è nè obbligatorio che succeda nè, se succede, clinicamente significativo.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie di cuore adesso mi sento molto più sereno e tranquillo buona giornata grazie ancora
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche a lei.
Vincenzo Caldarola