Dolori diffusi petto

Salve,è da un po che avverto spesso dolori diffusi al petto,schiena,braccio sn,stomaco mandibola. Quslche giorno fa sono finita in pronto soccorso,dove ecg e analisi fatti mentre I dolori erano presenti,sono risultati negativi. Però ogni tsnto li avverto ancora. Ho intenzione di approfondire la cosa,a breve farò un test da sforzo. Che esami si consigliano per escludere una patokogia cardiaca? E quanto è attendibile un ecg,cioè permette di individuare subito se c'é qualche problema? Grazie!
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
L'ECG può essere silente in alcuni tipi di ischemia o anche di infarto.
E' per questo che adesso si associa il dosaggio degli enzimi di necrosi cardiaca che vengono rilasciati dal tessuto necrotico o sofferente e che aumentano rapidamente nel corso delle ore.
Sicuramente in P.S. è stata seguita questa procedura.
Quindi se l'hanno dimessa con referto legga che diagnosi hanno scritto e stia tranquillo.
Il test da sforzo è utile per molte cose, compresa la tranquillità che dovrebbe derivarle dalla sua negatività.
Faccia sapere se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto della veloce risposta. In pronto soccorso mi hanno fatto fatto anche le analisi del sangue( wbc,rbc,hbg,hct,mcv,plt, amilasi,creatinina,glucosio,troponina,mioglobina,ckmb,sodio,potassio) . Tutto nella norma. All'ecg mi hanno diagnosticato aritmia sinusale respiratoria. È nessario un ecocardiogramma secondo lei?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Premesso che l'aritmia sinusale respiratoria, come le avranno spiegato, è una variante della normalità, è bene almeno una volta conoscere come è fatto il proprio cuore con un Ecocardiogramma Color Doppler.
Per cui non è necessario ma utile.
Senza urgenza, ovviamente.
Saluti,
Dott. Caldarola.