Una radiografia al torace

Salve dottore ho 21 anni e peso 85,5 kg e sono alto 1,75 m. ..... volevo chiederle un informazione riguardante il rapporto cardiotoracico non sapendo preciso se mandarle a lei ho al pneumologo ma essendo che si tratti di CARDIOtoracico ho mandato a lei il consulto....
Ho effettuato una radiografia al torace per varie problematiche riguardante il petto e il lato destro del petto quando sono andato a ritirare l'esame ho visto che i risultati mi sono uscite con la scritta:
Lieve accentuazione del disegno polmonare
Seni costofrenici liberi
Conservato il rapporto cardiotoracico..
I risultati come li vede lei? Cosa vuol dire con conservato il rapporto cardiotoracico? Dovrei preoccuparmi ho magari dovrei dare qualche esame al cuore?
Chiedo scusa per il disturbo e che sono un ragazzo ansioso xi ogni tipo di cosa riguardante la salute e mi preoccupo anche per delle sciocchezze.....la ringrazio in anticipo per la risposta.... Ah dottore ho dimenticato di dirle che sono anche un ragazzo fumatore (di sole sigarette......aspetto una vostra consulenza......i
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si tranquillizzi perchè ha una RX del torace perfettamente normale.
Il rapporto cardiotoracico è il rapporto tra le dimensioni del torace e quelle del cuore. Terminologia da epoca dei dinosauri.
L'accentuazione della trama bronco vascolare, è la conseguenza del fumo....e non aggiungo altro in tal senso, perchè la ritengo una persona intelligente.
Solo che "Homo est faber fortunae suae!!"
Cordialità.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo e rilassato hahaha grazie per avermi dato del intelligente cordiali saluti a lei