Strana sensazione al cuore...e alla mente!

Gentile Dottore...da circa 10 giorni sento una strana sensazione proprio sotto il seno sinistro.è una cosa strana anche da spiegare...sembra che il cuore si muova, che spingesse per uscire!! non ho nessun dolore, solo un fastidio!!non succede tutti i giorni, fino ad ora è successo per 2 sabati!!(quindi 1 volta a settimana)
cmq sono una ragazza molto, molto nervosa! faccio una vita sedentaria da un paio di anni...prima avevo la scuola, gli amici, lo sport(con le varie visite sportive), poi all'improvviso più niente!! sono nervosa anche perchè soffro molto di questa mia situazione!!
ah...da quando ho smesso ogni attività ho cominciato anche a soffrire di pressione bassa, giramenti di testa, senso di stanchezza perenne, svogliatezza :-(
Forse dovrei parlare anche con uno psicologo...ma ora mi interessa il problema del cuore!
La prego di consigliarmi...ho una paura grande di andare dal medico...paura che possa sempre avere qualcosa di grave!!
Grazie Mille in anticipo!!!!! attendo una risposta....
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la strana sensazione che descrive prende nome di cardiopalmo, trattasi di quella sgradevole autopercezione del ritmo cardiaco quando questo risulta particolarmente accelerato (tachicardia). E' una condizione generalmente benigna frequentemente riscontrata nei soggetti ansiosi o in stati particolarmente emotivi (come il suo caso). Cerchi pertanto (se possibile) di stare un pò più tranquilla e vedrà che tali situazioni diminuiranno, altresì è ovvio che se questi episodi di cardiopalmo dovessero aumentare per durata e/o frequenza sarà utile un consulto con un cardiologo di sua fiducia.
Auguri

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
prima di tutto la ringrazio dell'attenzione!!
poi volevo aggiungere la mia età magari può essere utile...ho 22 anni...quindi giovane direi...e poi volevo precisare che questi "movimenti" che sento non sono veloci, ma molto lenti, appunto come ho detto già detto...sembrano delle spinte!!! il battito cardiaco in quel momento non varia di molto, solo un pochino perchè mi spavento!!
Grazie mille ancora!!!

ps: ora che ci penso, può dipendere dal fatto che sto molto tempo seduta davanti al pc con la schiena in avanti? e quindi schiaccio troppo la cassa toracica?? (nn vorrei dire cose insensate però)
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Lei è giovanissima e le sue domande, forse apparentemente banali sono solo frutto d'inesperienza e di paura. Non stia in ambascia, le posizioni assunte non interferiscono di certo con la sua attività cardiaca.
Saluti