Strano tracciato, di cosa si tratterà?

PREMESSA
Vorrei precisare il l'ECG non è mio, ma di un mio conoscente di cui non cito il nome per motivi di privacy.
QRS 72 ms
FC: /
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Giorni fa mi sono imbattuto in un classico tracciato a 12 derivazioni davvero particolare (pz sotto effetto di Atenololo per precedenti di Tachicardia Atriale)

Dato che non si può allegarlo (cosa che mi sembra davvero stupida) glielo descrivo.

A primo sguardo mi sembrava un' extrasistolia SV, proprio perchè la risposta ventricolare è bigemina, quindi osservando da Q a T si potrebbe dire che si tratti di CPSV.

Con uno sguardo più acuto ho notato che c'è una variazione del tratto PR.
Cioè la prima durata di risposta VE è di 160ms (la P inizia alla precisa fine di T)
Il secondo P-R è di 230ms e il complesso QRS ha un voltaggio leggermente minore (la P nasce poco dopo la metà di T)

E qui ero andato in tilt, non capivo di cosa si trattasse. Pensavo fosse un ritmo atriale caotico per la variazione di P-R e per la morfologia di P (che non si poteva verificare bene se differente dalle altre)

Ad un certo punto guardo meglio la terza l'onda T e cosa noto? Un onda P bloccata, quindi la risposta ventricolare seguiva in modo molto simile il periodismo Mobitz I di Luciani-Wenckebach.

Riassumento la lunghezza dei P-R è questa:
1° 160ms
2° 220ms
3° non condotta

Ora si potrebbe dire che si tratta di un BAV di II grado Mobitz I, ma non mi quadra perché la P si presenta sempre più all'interno di T, fino poi a ricominciare tutto da capo.
La cosa strana è anche che a livello sopraventricolare l'impulso è generato in modo costante (100bpm)

Quindi vediamo le possibilità:
Extrasistoli Atriale: ovviamente no, il ritmo SV ha cadenza regolare
Tachicardia Atriale Caotica/multifocale: La morfologia delle P non sembra cambiare
Semplice BAV II grado Mobitz: La P non sarebbe sempre più all'interno di T

LA MIA IPOTESI E CHE SI TRATTI DI UNA TACHICARDIA ATRIALE CHE PRESENTA UN BAV II MOBITZ TRANSITORIO CREATO DAL BETABLOCCANTE

Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Che se lei ha 17 anni dovrebbe pensare a ben altro che a interpretare ECG.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'aiuto. Me l'hanno già detto in tanti me l'aspettavo una risposta simile.

La sua opinione non interrompe la mia passione.

Mi leggero uno dei volumi di Slavich per darmi una risposta.