Senso di svenimento dopo sforzo

Salve.Vi scrivo perché prima ho avuto un extrrasistole e dopo sono andato a giocare.Finito di giocare ho avvertito forte senso di svenimento e stanchezza quest'ultima ce l'ho ancora ora.Inoltre durante lo sforzo ad un certo punto non ho più sentito il braccio sinistro(qualche giorno da ero caduto e il braccio sx mi si era girato provocando che non sentivo più la parte sx del corpo dalle gambe in su)Vi volevo chiedere è possibile che a 20 abbia problemi alle arterie?Ho fatto 10 mesi fa test da sforzo e 6 mesi fa 2 holter(il primo ha rilevato 526 extrrasistole Sopraventricolari,dopo una dieta per lo stomaco ne ha rilevato 3 2 SPV e 1 V)Posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
io ritengo che lei abbia presebtato un attacco di panico legato alla iperventilazione da aforzo

poi mi chiarira cosa significa cne il braccik sinistro si era girato...altrimenti chiamo l esorcista

arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Perciò per lei posso stare tranquillo?Posso avere problemi alle arterie a 20 anni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardii , nesuno di noi puo stare tranquillo, riguardo alla morte improvvisa.
si tratta di essere razionali e quindi dire che il suo rischio cardiaco é bassissimo, ma non zero
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Perché non zero?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Perchè caro signore, la certezza nella vita non ne esite.
Ne esiste solo una: che la nostra vita finirà. Ovviamente si spera il più tardi possibile e magari nel sonno per morte aritmica a 90 anni.
Io ci metterei la firma.

Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma scusate no.I mio medico mi ha detto di stare tranquillo e ora mi dite che chiunque può morire.Non capisco se gli esami sono apposto?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi anche Morosini, Feha , Muamba , etc etc avevano esami ottimi eppure hanno avuto attesti cardiaci.
i primi due non ce l hanno fatta, il terzo si.
in altre parole per farmi capire meglio... lei e prudente per la strada segue il codice della strada, guida sobrio, rispetta i limiti, allaccia le cinture.
In questo modo riduce moltissimo i rischi di morire per stRada, ma non li azzera perche un TIR puo sempre piombarle addosso.
raro, ma accade

cosi é per il cuore

arrivederci
cecchini
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma infatti quei 3 giocatori avevano malattie escludibili con ecocardio.Che non viene eseguito obbligatoriamente perciò non capisco.Inoltre volevo chiederle è vero che molte delle malattie sono di origine familiare?O genetica?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
che quei tre poveri cristi avessero patologie visibili con l ecocardio lo dice lei....
secondo lei i medici di quelle squadre sono tutti idioti?

cecchini
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la patologia aritmica cardiaca é poco prevedibile e coloisce 70000 italiani anno, uno ogni 8 minuti.
solo il 20 per cento ha patologie facilmente rilevabili
queati sono i numeri purtropo reali.
592 Ragazzi morti per arresto negli ulti i 6 anni in Italia mentre facevano sport. uno ogni 3 giorni

arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Scusate la mia ignoranza.Non so se ne è accorto ma io ho richiesto molti consulti.Vi ho chiesto le stesse cose e a un consulto mi dite stia tranquillo e ora mi mettete ansia.Cisa devo fare stare tranquillo i vivere con la consapevolezza che posso morire da un momento all'altro?Grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tutti possiamo morire per morte improvvisa. e raro ma puo accadere e precisamente una persona ogni mille abitanti ogni anno.
5000 morti sulle strade alll anno in Italia, non per questo non attraversiamo la strada o nonnandiamo in bicicletta o motorino
tutto qui

se ne faccia una ragione

cecchini
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
che quei tre poveri cristi avessero patologie visibili con l ecocardio lo dice lei....
secondo lei i medici di quelle squadre sono tutti idioti?

cecchini