Colesterolo non hdl 176 mg

buongiorno, scrivo per conto di mio marito, 33 anni fumatore, ha effettuato le analisi di routine e ha i seguenti valori,
colesterolo tot. 220 mg
trigliceridi 121 mg
colesterolo hdl 44 mg
colesterolo non hdl 176 mg

cosa puo fare a parte evitare di fumare e fare sport?ci sono cibi consigliati? ha preso per un periodo ARMOLIPID ma con scarsi risultati.

non mangia mai fritti ma è unf attore costituzionale visto che anche sua mamma ha valori alti da sempre di colesterolo. grazie per l'ascolto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Sono forme familiari di ipercolesterolemia per le quali sono utili le statine, da assumere a vita.
L'assunzione di questi farmaci riduce ci cuirca il 30% la mortalita' per infarto e del 28% la comparsa di ictus cerebrale.
Certo e' che se suo marito non smette di fumare corre seri rischi di infarto, ictus, morte improvvisa e cancro.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso