Senso di costrizione a gola, petto e spalle.

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni e da ieri mattina presento un senso di oppressione al petto, accompagnato da dolore a schiena e spalle, costrizione alla base della gola, con difficoltà nella deglutizione, e fastidio alla mandibola.
Il fastidio è abbastanza costante, leggermente diminuito con il riposo nella notte, ma comunque ancora presente.
Essendo affetta da sindrome di Wolff Parkinson White, e assumendo la pillola anticoncezionale da circa 4 anni, è possibile ricollegare ciò a qualche problema cardiaco? O potrebbe trattarsi di ansia, che mi accompagna quasi costantemente, pur non essendo particolarmente agitata durante la comparsa dei sintomi?
Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Probabilmente e' solo un problema ansioso, ma il senso di costrizione irradiato alla mandibola e alle spalle merita un po' di attenzione.
Parli con il suo medico per valutare la opportunita' di eseguire un ECG ed una Ecografia al fine di escludere una pericardite.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille, gentilissimo!