Risultato RM cuore

Salve,
Una settimana fa mi sono sottoposta a una risonanza magnetica cardiaca in quanto qualche mese fa a mio fratello è stata diagnosticata una cardiomiopatia del ventricolo sinistro non compattato.

Nel referto ho notato qualcosa di sospetto e volevo sapere cosa potesse essere e quali altri esami fosse necessario sostenere.

Segue il contenuto del referto:
Modesta dilatazione del ventricolo di sinistra in sede medio puntale con spessori parietali conservati. Lievemente ridotta la funzione di pompa globale (FE 57% con rilievo di discinesia del setto in fase di rilascio diastolico. Non evidente discinesia a carico della parete libera del ventricolo dx e dell'area critica a livello del tratto du efflusso Vdx. Regolare il diametro dell'arteria polmonare. Non evidenti segni di edema miocardico. Regolare il pericardio. Non evidenti versamenti pericardici. Regolare l'aorta toracica.

Preciso inoltre che nel mese di giugno ho effettuato un holter 24h, in cui erano state rilevati solo due battiti mancati. La frequenza cardiaca media riportata era di 87 battiti al minuto.

Ringrazio anticipatamente per la consulenza.
Audrey
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
se la domanda è riferita alla presenza di miocardio non compattato, dai risultati RMN questo non emerge...
le alterazioni riscontrate (lieve dilatazione del VS puntale e la FE ai limiti inferiori della norma) vanno contestaulizzate nell'ambito del paziente che le presenta e quindi non è possibile da parte nostra farlo a distanza.... per questo è bene che si affidi al parere dei colleghi che la stanno seguendo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Rillo,
la ringrazio per la sua risposta. Pensa che un ECD possa aiutare a svelare la natura del problema?