Ecg, branca destra,

Gentile dottore, Vorrei chiederle un parere riguardo il mio ultimo Ecg. Sono una ragazza di 24 anni, in salute e faccio sport (corro e faccio esercizi). Tre anni fa avevo fatto un Ecg e poi un Ecocardio di controllo e il cardiologo aveva trovato tutto nella norma, solo un lieve prolasso della mitrale che però non evidenziava nessun tipo di problema di funzionamento del cuore. Quest'anno per iscrivermi in palestra, il mio medico curante mi ha fatto fare un Ecg. Sono stata molto in ansia per il referto perchè non mi aspettavo di leggere:"Blocco locale della branca destra", il resto tutto nella norma. Dato che l'avevo fatto in un reparto dell'ospedale in cui mi consegnavano il referto senza vedere il cardiologo, sono corsa dal medico curante a chiedere spiegazioni. Mi ha detto che era tutto nella normale e che quel blocco non voleva dire nulla dato che non c'erano altre condizioni patologiche per la quali preoccuparsi e così mi ha firmato il certificato per la palestra. Io al momento faccio sport ma ho ancora il dubbio, ho paura che questo blocco possa essere altro. Cosa mi consigliate? Di vedere un altro specialista o di rifare l'ecocardio? La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il blocco di branca destra incompleto (o focale) e' di frequentissimo riscontro e rientra nella normalita'.
Ecco perche' alcuni cardiologi lo segnalano,altri no.
Si tranquillizzi pertanto.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per aver risposto. Quindi posso fare sport e stare tranquilla senza la paura di un peggioramento o di altri problemi?! Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un ECG normale, il suo rischio di morte improvvisa e' bassissimo.
Ovviamente non zero, come tutti gli umani

Arrivederci

cecchinui