Bassa frequenza cardiaca

Buongiorno,

la mia frequenza cardiaca da che mi ricordo è sempre stata tendente al basso.
Non pratico sport da circa 15 anni ma cerco di mantenere una moderata attività fisica (camminata e bici da camera).
Dai 3 elettrocardiogrammi effettuati in etá adulta ( negli ultimi 10 anni), di cui il primo (2006) richiesto dal mio medico dopo avergli riferito che da alcuni giorni avvertivo occasionalmente episodi di extrasistole, non è emerso mai nulla di anomalo, anche se il cardiologo in quell'occasione scrisse "Quadro nella norma, possibile emiblocco?". Alla mia domanda di cosa fosse, mi rispose: "nulla".
Gli altri due li ho eseguiti a giugno 2015 in occasione di una preospedalizzazione per colica renale e l'ultimo a marzo scorso per iscrizione Avis.
Adesso sono circa 3 o 4 giorni che alla sera prima di addormentarmi e poi al risveglio misuro una frequenza d circa 52 bpm.
Poi dopo essermi alzato la frequenza aumenta a circa 60 bpm e nella mattinata al lavoro ( ufficio) si attesta tra i 62 e i 68 bpm.
Occasionalmente ( anche a distanza di molti giorni tra gli eventi) avverto ancora qualche extrasistole.
Non fumo (ho smesso circa due anni fa, e ne fumavo 4-5 a settimana), alcolici ( no superalcolici) moderatamente ai pasti.
Valori pressori nella norma, non avverto particolari sintomi.
Caratterialmente molto, molto ansioso, sono stato recentemente in cura con supporto psicologico per manifesto ed intenso quadro patofobico.
Grazie mille per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diciamo subito che l'emiblocco o c'e' o non c'e' (non e' che ci voglia il Mago otelma per fare diagnosi).
Anche se ce lo avesse non avrebbe alcun significato patologico
Per cio' che concrne la sua frequenza cardiaca non vedo alcunche' di preoccupante e probabilmente e' legata , oltre che a fattori costituzionali, ancghe alla sua continuativa attivita' fisica.

Si tranquillizzi pertanto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Beh, l'attivitá fisica che attualmente faccio è moderata.
Mi ero allarmato per il fatto della bradicardia come spia di potenziali aritmie.
Su riviste mediche si legge che se la frequenza è oltre le due deviazioni standard dalla media ( 70?) potrebbe essere segno di "quadro patologico".
Mille grazie, Dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sarebbe come dire che visto che L alterezza media intaliana è di 160 cm sia anormale uno di 160 cm o di 180 cm.
Eviti di leggere sciocchezze

Arrivederci