Cura per ipertensione arteriosa

Da anni ho problemi di colesterolo e trigliceridi alti, motivo per il quale assumo rispettivamente una compressa di "Totalip 10 mg" dopo cena e tre compresse di "Eskim" dopo colazione, pranzo e cena, che mi permettono di avere analisi perfette.
Il mese scorso ho scoperto che la pressione arteriosa era alta (170 con 100) motivo per il quale il mio medico di famiglia mi ha prescritto una compressa di Zanipril 20 mg, da assumere 15 minuti prima di colazione. Ho effettuato ulteriori accertamenti cardiologi (visita cardiologa, elettrocardiogramma, doppler/ecografia al cuore) dai quali è risultato una ipertensione arteriosa essenziale di grado I (lieve), dislipidemia mista ed un minimo di rigurgito mitralico.
Infine il cardiologo, confermando la cura che sto effettuando, mi ha prescritto un'altra compressa "Lodoz 2,5", da assumere dopo pranzo, motivando con il fatto che la Zanipril può portare un aumento dei battiti cardiaci così con la Lodoz avrei ottenuto un abbassamento del ritmo cardiaco.

Il motivo della mia richiesta è quello di sapere se questa cura va bene, anche perchè ho letto le controindicazioni e gli effetti collaterali della LODOZ rimanendone un po' scioccato e, almeno per il momento, non l'ho ancora presa.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lssociazione dei due farmaci é peffetta.
se nin si fida del suo cardiologo lo cambi.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
non si tratta di fiducia nei confronti del cardiologo, che peraltro era la prima volta che lo incontravo.
Purtroppo svolgo un lavoro delicato e, quando leggo effetti collaterali così gravi, penso sia importante chiedere ulteriori informazioni.
Per tale motivo ho scritto a questo portale, proprio per avere rassicurazioni sull'efficacia della cura.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ed io infatti la rassicuro.

Arrivederci

cecchini