Recidiva di fibrillazione atriale

ho effettuato ablazione transcatererale in radiofrequenza a marzo 2013, sospeso il coumadin circa un anno dopo....... da qualche mese mi si è riproposta qualche recidiva di fibrillazione atriale. L'aritmologo mi propone senza ombra di dubbio una seconda ablazione.
Gli episodi sono stati fino alla scorsa settimana due/tre.......poi la scorsa settimana altri due episodi consecutivi per due giorni della durata di due /tre ore ciascuno e poi torna a ritmo. Premetto che prendo la Flecainide e la Cardioaspirina per ora e null'altro....
Conviene che ritorno con copertura Coumadin immediatamente e valuto l'ipotesi di un'altra ablazione?
Mi viene detto dal Cardiologo di fare un elettrocardiogramma quando sono in Fibrillazione Atriale, per essere certi di che cosa sia.....Fibrillazione, Flutter...... Bel problema.....tempo di arrivare al Pronto Soccorso, più i tempi di attesa, la fibrillazione è passata....e non cè nessun centro/poliambulatorio che ti faccia passare senza aver prenotato, per fare un elettrocardiogramma. Messo l'holter diverse volte, e naturalmente in quella giornata non ho episodi di Fibrillazione.....
Sono confusa..una seconda ablazione da' percentuali piu' alte di riuscita?
Grazie mille
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se viene confermata la FA è bene sottoporsi alla seconda seduta. Personalmente, quando non è semplice per il paziente fare un ECG durante l'aritmia, fornisco un pocket ECG che con facilità permette al paziente di registrare quel che accade nel momento in cui l'aritmia si fa sentire...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica