Ipotensione.....................

buonsasera chiedo un consiglio per me di 30 anni. da un po di tempo la mia pressione va' da 105 a 93 il medico di famiglia mi ha dato vitamine ma non cambia la situazione. cosa puo' essere? rischio qualcosa? grazie....................................................
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
potrebbe quantificare da QUANTO tempo?
Da sempre, da un mese, da 15 gg?
Se lei ha la pressione bassa da anni non vedo motivo di preoccupazione: gli ipotesi statisticamente vivono più a lungo.
Se il problema si è presentato da poco, vanno ricercate le cause.
Faccia sapere se vuole.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
l'ho scoperto da un 3 mesi non sapevo se cera da prima
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Faccia un Ecocardiogramma Color doppler se il curante e' daccordo.
E una cortisolemia alle ore 8:00 con ACTH. Sempre dopo averne disusso con il curante.
Il tutto per tranquillizzarla: per me lei è un ipoteso costituzionale e le vitamine non le servono a nulla.
Provi a bere almeno 2 litri di acqua al dì e a mangiare leggermente più saporito per espandere la volemia e fare aumentare la pressione arteriosa.

Buona domenica,
Dott. Caldarola.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie per la risposta. l'esame del cortisolo e acth come dovrei farlo? con il sangue o con l'urina? anche se mi capita di prendere 1 mg di bentelan la pressione non aumenta
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Se il curante è d'accordo faccia la cortisolemia nel sangue e lo stesso l'ACTH.
Può anche fare la cortisoluria urinaria/24h associandola.
1 mg di Bentelan è una dose pediatrica: non le serve per fare diagnosi ex juvantibus di pocorticosurrenalismo.
Che peraltro non è detto lei abbia.

Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie