Gli esami del colesterolo coi seguenti risultati

Salve egregi dottori...sono un uomo di 45 anni...ultimamente ho fatto gli esami del colesterolo coi seguenti risultati :col tot 234 hdl 19 trigliceridi 396 ldl 139...è più o meno 10 anni che ho questi valori con variazioni al ribasso dei trigliceridi. .il mio ex medico non mi ha mai detto nulla a riguardo ora leggendo su internet mi sono messo in testa di avere le arterie occluse può essere? ..mi sono messo a dieta...un altra cosa ho i battiti alti da 25 anni vanno dai 100 a riposo ai 120 quando sono in piedi...anche qui ho letto che si muore prima coi battiti elevati...ho fatto holter e test da sforzo ma è tutto ok..vorrei sapere una vostra opinione a riguardo....salve e grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Mi pare che il suo pattern lipidico sia alquanto sballato, con un colesterolo HDL a 19 un Totale a 234, e i trigliceridi a quasi 400.
Non ha postato l'esito dell'Holter ECG e dunque non possiamo sapere se la sua frequenza sia così elevata sempre.
Se lo fosse, e il ritmo fosse sinusale come credo, potrebbe trattarsi di una Tachicardia Sinusale Inappropriata (TSI) per il controllo della quale esistono farmaci efficaci e maneggevoli.
Non sappiano neppure se ha fatto un Ecocardiogramma color doppler e non riporta l'esito del test da sforzo, che devono essere recenti.
Credo che al di là della dieta e del movimento lei necessiti di un trattamento con una statina che agisca anche sui trigliceridi (per esempio l'Atorvastatina). Le statine sono farmaci salvavita che riducono del 30% il rischio di infarto e ictus e su cui ormai abbiamo una esperienza ventennale. ne parli con il curante.
Se avrà la bontà di integrare i dati che ha onesso le potremo fornire maggiori delucidazioni.
A presto.
Dott. Caldarola
[#2]
dopo
Utente
Non ho dati recenti di test da sforzo.....ho dimenticato di dire che sono molto ansioso ....il mio problema ora è che mi sono messo in testa di avere le arterie occluse dato che il mio pattern lipidico è sballato da molti anni e ciò mi porta a non dormire x stati d ansia elevati..grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Appunto,
per risolvere la sua fissazione faccia un eco-color-doppler dei tronchi sovra aortici (TSA) e un test da sforzo massimale al ciclo ergometro o al tapis roulant.
Si comincia per steps a valutare se c'è qualcosa che non va, in modo concreto e senza fasciarsi la testa prima che sia rotta.
Non posso certo consigliarle di fare una Coronarografia se lei è asintomatico per angor e si è fissato (termine suo) di avere le arterie occluse.
Se il test da sforzo sarà dubbio o francamente positivo si procederà con gli esami di II livello più adatti al suo caso.
Mi aggiorni pure, se desidera.

Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore il test da sforzo lo faccio mercoledì
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Benissimo!
sarò lieto se vorrà aggiornarmi al riguardo.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
La aggiornerò sicuramente grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dott Caldarola la aggiorno sul test da sforzo eseguito:durante l esame non sono comparse alterazioni del ritmo o della ripolarizzazione di ischemia normmale incremento pressione e della fc....frequenza massima 151 pari all 86%pressione al carico massimo 200/90 doppio prodotto massimo 30200....non capisco perché non mi ha portato alla frequenza massima. ..stavo bene...durata esame solo11 minuti e 30 secondi..per la frequenza cardiaca alta a riposo mi ha dato vagostabil biancospino se voglio per sempre....sulla base di questo esame e visto la mia paura di avere le arterie occluse dal colesterolo alto cosa mi consiglia di fare? O posso stare tranquillo. ....grazie mille un ultima cosa è attendibile un test da sforzo fatto per soli 11 minuti e all 87%delle mie possibilità?
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ha interrotto l'esame per la risposta ipertensiva.
Probabilmente mediata dall'emozione.
Io fossi in lei non prenderei nessun biancospino e mi dimenticherei delle arterie occluse.
Il biancospino lo vada a raccogliere in campagna quando fiorisce e lo porti in casa: è bellisssimo e molto più rilassante a vedersi che a pagarlo al farmacista che ci guadagna, senza che lei tragga alcun beneficio.

Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore x la sua attenzione mi ha reso più sereno grazie ancora
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.

cari saluti,
Dott. Caldarola.