Triple extrasistoli

Buongiorno vi spiego la situazione.. da un annetto avverto qualche extrasistole rilevate anche con holter cardiaco di 4 mesi fa il cui referto dice sporadiche extrasistoli ventricolari e sopra ventricolari ( numerico inferiore a 10) per sicurezza il mio medico mi ha fatto eseguire un ecocuore e aggiungo che ogni anno faccio la visita di attività agonistica sportiva, gioco a pallavolo. Non è mai risultato nulla. Soffro lievemente di reflusso gastrico confermato da gastroscopia curato con cicli di inibitori di pompa protonica. Il mio dubbio è il seguente.... molto di rado avverto delle triplette(passatemi il termine) di extrasistoli' vi spiego, avverto l'extrasistole ripetuta 2/3 volte e poi ricomincia a battere normalmente.. mi chiedo con questo tipo di extrasistole posso svolgere normalmente attività fisica ? Se dovessi avvertire queste triplette mentre gioco mi conviene fermarmi? Possono dare vita ad aritmie letali? Purtroppo ogni volta che le avverto mi prende l'ansia che il mio cuore si fermi o che mi accada qualcos'altro...mi spiace che queste triplette non siano state rilevate dallholter ma il mio cardiologo dice che una volte appurata la benignità delle extrasistoli non devo preoccuparmi...invece ogni volta per me è il contrario......ogni quanto dovrei fare lholter? Grazie e spero di ricevere qualche risposta.....ps.. non fumo non bevo abitualmente e mangio sano dato il mio reflusso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se non sono mai state evidenziate triplette agli holter o allos forzo non vedo di cosa lei possa preoccuparsi.
Le garantisco che le triplette non si avvertono e per motivi piuttosto complessi da spiegare.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottor Cecchini...potrebbe quindi essere una mia sensazione quella delle triplette?? Per quanto riguarda gli esami?? Con il mio "problema " delle extrasistoli ogni quanto è bene ripeterli? Grazie e scusi l'insistenza.