Soffre da più di 20 anni di ipertensione forte

Buongiorno, innanzitutto mi scuso per il disturbo.Volevo un consiglio per mia mamma 86enne.Soffre da più di 20 anni di ipertensione forte.Ha assunto sempre zanipril 20/10
mg al mattino e doxazosin ratiopharm 2 mg alla sera.Da un po di tempo la pressione era alta, 180/190 la massima, ma il suo medico non le ha mai dato importanza.A settembre, al mare, ha avuto uno svenimento, al rientro visita cardiologica e cambio pastiglie ( il 29/9).....Zanedip 10mg ore 8 e ore 20 + vasoretic 20 mg + 12,5 mg compresse ore 8.Martedì scorso a casa è caduta in bagno, svenuta.118 e ospedale.Esami di routine, tac , cardiogrammi vari, esami sangue ecc. Sotto osservazione 24 ore poi dimessa.Oggi ha tolto holter pressorio, valori alle stelle.Ho visto il grafico....alla mattina abbastanza regolare, solo qualche picco, da mezzanotte in poi un disastro....picchi fino a 240/250. L'esame è pronto il 28 .Per me il pronto soccorso ha sottovalutato il tutto, mi hanno detto che non vi erano I parametri per il ricovero.Cosa mi consigliate?grazie davvero per l'attenzione, in saluting Rita
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Innanzitutto lo svenimento, come lei lo descrive , non e' attribuibile ai valori rpessori, ma va semmai esclusa una patologia del ritmo, quindi sarebbe opportuno programmare un Holter cardiaco.
Inoltre il doxazosin va evitato nell'anziano perche' puo' provocare ipotensione ortostatica, tipicamente quando l'anziano si alza per andare in bagno alla sera.
Lo sanno anche le mattonelle ma molti medici no......

Non ho capito: "Ho visto il grafico....alla mattina abbastanza regolare, solo qualche picco, da mezzanotte in poi un disastro....picchi fino a 240/250. L'esame è pronto il 28"

L'esame e' stato letto e refertato?. Possibile che ci vogliano 10 giorni per refertare un esame che io referto in 3.-4 minuti ogni giorno? E lei come ha fatto a vedere il risultato se ancora non lo hanno refertato?

Tenga rpesente che la ipertensione nell'anziano va curata con molta cautela perche' il tipo dei farmaco , la sua farmcoinetica devono essere calibrati per l'anziano.
Il quale deve essere invitato a bere almeno 1,5-2 litri di acqua al di, evitando i diuretici.....

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso