Ho 53 anni e ho avuto episodi di tachicardia e affanno mentre salivo le scale

Salve vorrei porre alla vs. attenzione il mio caso:ho 53 anni e ho avuto episodi di tachicardia e affanno mentre salivo le scale. mi sono recata dal Medico di Famiglia che mi ha prescritto gli esami del sangue e visita cardiologica + ecg. Il cardiologo non ha (dal referto!) riscontrato segni di cardiopatia ma solo una moderata tachicardia (100 b/min) e pressione arteriosa di 130/85.
Esiti degli esami del sangue: colesterolo tot: 187, colesterolo hdl 67, trigliceridi 89, glucosio111, tsh 3.48, ft3: 1.12, ft4 4.17, sodio 140, potassio 4.4, magnesio 2.0, calcio 9.0, ferro 73
Mi ha prescritto un betabloccante Congescor 2.5/die. Vorrei sapere se secondo lei tale patologia e' grave e cosa comporta l' assunzione di tale farmaco e se potro' sospenderlo quando saranno cessati i sintomi. La ringrazio.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
non riporta anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-STREPTOCHINASI
Anti Coxakie virus
che sarebbero utili per spiegare la tachicardia. isogna sempre cercare chi provoca la patologia per poi instaurare una terapia cusale e non sintomatica.
saluti moschinialberto@medicitalia.it
[#2]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Consiglio sicuramente un holter delle 24 ore per studiare più approfonditamente la tachicardia.