Colesterolo alto

Salve. Colesterolo totale 247; Ldl:160 Hdl:51. Il medico dice che va valutata una terapia ipoglicemizzante. Glicemia: 86
Che ne pensate? Ho provato tre mesi con dieta e integratori, ma senza risultati,.
E' indispensabile che prenda le statine?

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ipoglicemizzanti? e perche' mai?
Lei deve assumere statine, specie se avesse altri fattori di rischio a parte il sovrappeso e cioe' infarti od ictus nella famiglia, ipertensione o peggio fumo di sigaretta.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ho sbagliato termine Ipocolesterolizzanti non ipoglicemizzanti (anche perché la glicemia è 86).
Sono già in cura per ipertensione di primo grado con buoni risultati. Per il resto non fumo sigarette, ma mezzo sigaro 3/4 volte a settimana. Devo smettere anche quello?
Grazie della risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il sigaro facilita meno il cancro al polmone ma piu il cancro della lingua e dell'orofaringe.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma il sigaro è fattore di rischio cardiovascolare aggiuntivo ?
Insomma devo smettere o posso permettermelo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
fa poco male.... bene no di certo...

saluti

cecchini