Cuore e palestra

Salve ho 19 anni da 3 pratico palestra quindi faccio esercizi con i pesi. Ho fatto sport come nuoto calcio e nei 2 anni di palestra anche kick boxing inoltre mi piace correre. Sono una persona quindi che comunque ha il cuore "allenato". Non ho mai avuto problemi cardiovascolari. In palestra sollevo pesi non eccessivi ma nella media. Nei 3 anni di palestra pero inconsciamente non ho dato molta inportanza alla respirazione durante gli esercizi di forza facendoli cosi in apnea solo qualche volta mi capitava di respirare. Ora pero informandomi ho letto che la respirazione negli esercizi di forza è importantissima e da ora in poi ci staro sicuramente attento.
Siccome sono una persona che si preoccupa molto, volevo sapere se potrei aver fatto dei danni al cuore durante questi tre anni?

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Per fare attività sportiva, anche dilettantistica, ci vuole l'idoneità attraverso una valutazione cardiologica annuale. Se non l'ha fatta deve ovviamente farla e avrà risposte alle sue domande.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Io l ho sempre fatta e ho sempre avuto l idoneita. Non avevo pensato di aver fatto la visita.

Grazie mi ha tranquillizzato
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Dottore avrei un ulteriore domanda, io seguo una dieta equilibrata (data da un nutrizionista) non fumo e non bevo vado in palestra 3-4 volte la settimana per fare pesi ( ogni volta rinforzo un muscolo specifico) ogni seduta è di circa 1 ora, inoltre precedentemente praticavo calcio e ancora prima nuoto, durante gli ultimi due annni invece praticavo kick boxing, ho sempre fatto quindi una buona attivita aerobica. Ora nell ultimo anno sempre facendo la dieta mi sono concentrato un po piu sulla palestra (e sono aumentato di 8kg) non facendo pero molta attivita aerobica, ragiungendo il peso forma.
Ora invece pratico palestra sempre 3 4 volte la settimana per un ora (anche meno) per ipertrofia muscolare. Però circa 5 6 volte la settimana di pomeriggio corro per 3,5 km circa.
Secondo lei questa è una vita sana per quanto riguarda il mio cuore?

Grazie e cordiali saluti