Questa "bradicardia" mi fa sentire debole e mi provoca malessere generale

Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni e per 2 anni ho fumato circa 20 sigarette al giorno. Da una settimana ho smesso definitivamente di fumare perché oltre a recare i danni che tutti conoscono, le sigarette creavano alla mia persona tachicardia e forte agitazione. Da quando ho smesso, continuo ad avere i battiti cardiaci su un massimale di 65 e in media 53-55..tutto ciò (credo sia collegato) mi provoca capogiri e forti vertigi nella durata della giornata oltre che una pressione più bassa del solito 110/60 (dopo una partita di calcio qualche giorno fa ho avuto un calo e avevo circa 80/50)..premetto di essere un tipo molto ansioso e quindi abituato ad avere i battiti dagli 80 in su..questa "bradicardia" mi fa sentire debole e mi provoca malessere generale..può dipendere dal fatto che ho smesso di fumare?

Effettuo ogni anno test da sforzo perché pratico calcio circa 1-2 volte a settimana. Ho effettuato circa un mese fa anche un ecg e un ecocardiogramma ma è tutto nella norma. Dovrei effettuarli nuovamente ora che ho smesso di fumare o approfondire con altri esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ha fatto benissimo a smettere di fumare.
I dati di frequena e di pressione che lei riporta sono normali.
Il problema verosimlmente e0 che lei , quando fumava, era abitato ad una frequenza maggiore a causa della nicotina.
Un cuore tendenzialmente bradicardico ...dura di piu' , mettiamola cosi.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Quindi non è necessario ripetere gli esami "da non fumatore"? In quanto sia battiti che pressione sono diminuiti di molto rispetto a prima..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No non deve ripetere niente
Saluti

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di "cuore".
Saluti