Battiti alti?

Salve dottori sono una ragazza di quasi 23 anni, peso circa 55 kg.
È un periodo ansioso lo ammetto sono molto ipocondriaca, ma volevo un parere. Innanzitutto ho gia fatto due ecg e uno sotto sforzo più un eco color doppler e un ecocardio.. risulta tutto a posto valvole e tutto nella norma.. anche la pressione 110/90.. durante la visita dal cardiologo ovviamente ero agitata quindi tachicardia sinusale nell'esito circa 110 battiti al min.. io a riposo sono molto tranquilla vado anche sotto i 60 se rilassata, ma noto che quando mi alzo magari in fretta anche da seduta e cammino un po' piu veloce ho i battiti che si alzano. È normale ma mi sembrano sempre alti, sopra i 100 forse 110. È normale se sto camminando un po' veloce o sono troppi? Poi appena mi siedo e sto tranquilla si abbassano in poco tempo qualche minuto solo, un paio.. sono poco allenata ma sto iniziando a fare attivita fisica, è questo il problema? È pericoloso questo sbalzo di battiti se il cuore è sano? A volte sento anche qualche extrasistole ma ormai ho imparato a conviverci perche so che è ansia. Lo è anche tutto il resto? Non ho i battiti esagerati per la mia età quando sto solo camminando un po'?

Grazie a tutti dottori e buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha una frequenza normale per una persona non allenata e per di più' ansiosa.
Stia lontana da caffè', nicotina, energy drinks, alcoolici..
Si tranquillizzi

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore, secondo lei a parte ovviamente curare la parte ansiosa di cui mi sto gia preoccupando cosa potrei fare per abbassare questi battiti? Ho iniziato ad andare in palestra (pilates), basta con un po' di pazienza per abbassarli (ho iniziato da poco)? Dovrei anche magari camminare un po'?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve fare una vita normale e spegnere il computer . Esca e vedrà che forse trova qualcuno che le farà battere il cuore per qualcosa di sensato

Arrivederci
Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. La ringrazio davvero tanto

Buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Scusi l'ulteriore domanda dottore, ma le extrasistoli che sento secondo lei devono preoccupare con le analisi risultate normali? Non le ho mai sentite prima di questo periodo di ansia le sento perche sono sempre concentrata sul cuore? Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo ancora ma ieri sera ero fuori casa in discoteca e nel mentre ho sentito circa cinque o sei extrasistole nel giro di circa un'ora o due e quando sono tornata a casa ne ho sentite altre tre mentre ero nel letto prima di dormire... secondo lei le ho sempre avute ma le sento adesso perche mi ci sono fissata? Sono sempre preoccupata per tutto quello che riguarda il cuore... ma se tutte le visite che ho fatto sono a posto vuol dire che queste extrasistole non sono pericolose? Mi spaventano sempre

Grazie mille e buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Ho letto che se le extrasistole sono di un certo tipo possono essere più pericolose ma come posso sapere di che tipo sono quelle che sento?

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei ha problemi di ansia occorre che curi L ansia
E nin è certo il cardiologo che la
Può aiutare

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se le chiedo un'altra cosa e perdoni se l'ultima volta non le ho risposto.. ho provato la pressione e ogni volta che la provo mi agito tantissimo perché ho sempre paura di avere valori sballati.. infatti quando la provo è alta poi magari dopo dieci minuti si abbassa.. ma oggi ce l'avevo a 148/95 è troppo alta considerando l'agitazione del momento? Tutti mi dicono che a 23 anni è praticamente impossibile che io sia ipertesa e che dipende dall'ansia.. devo tranquillizzarmi? È pericoloso?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esistono ipertesi anche a 10 anni.
Ma lei non e' ipertesa.
Le ho gia' risposto che se non va da uno specialista dell'ansia lei continuera' a porre le stesse inutili domande

Arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Ci sono andata anche sotto il suo gentile consiglio, ho iniziato da poco la terapia per l'ansia da una psichiatra, volevo sono una sua risposta in merito... la ringrazio un'altra volta e buona serata
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore chiedo scusa per l'ennesima domanda. Oggi sono uscita a camminare a passo svelto, ho fatto circa 5 km senza fermarmi. I battiti sono sempre rimasti regolari, ma da subito si sono alzati. Arrivata a casa ho provato la pressione anche dopo aver fatto le scale, ed era 145/89 con 128 battiti. Che ne pensa? Sono valori troppo alti? Preciso che non sono allenata

La ringrazio molto
[#13]
dopo
Utente
Preciso inoltre che non ho nessun problema di fiato, anzi non ho un minimo accenno di fiatone né durante né dopo la camminata. Non ho nemmeno dolore alle gambe o ai muscoli.

Grazie davvero
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono valori normali per persone non allenate come lei ed io

Arrivederci

cecchini
[#15]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore, è sempre gentile e non voglio assolutamente approfittarne, quindi le porgo solo un'ultima domanda: se continuassi a fare queste camminate, con regolarità, battiti e pressione dovrebbero stabilizzarsi ed abbassarsi, giusto?

Grazie ancora per il gentile servizio
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Prevedibilmente si

La saluto

Cecchini