Psicofarmaci e problemi cardiaci

Gentili Dottori, da 10 anni circa assumo a periodi (causa ricadute) Dropaxin e Lexotan. Attualmente assumo 10 gocce di Dropaxin (5 mg di paroxetina) e Lexotan al bisogno. Come potete vedere dai miei vecchi consulti, un paio di anni fa ho fatto una visita aritmologica per escludere patologie importanti visti i risultati dell'ultimo ECG (turbe conduzione). Detto questo volevo sapere se i farmaci che assumo sono sicuri per il cuore (so che alcuni psicofarmaci possono causare allungamento del QT). In particolare poi vorrei sapere se al basso dosaggio che prendo (in genere di paroxetina se ne prendno 20 mg) l'eventuale rischio di annulla. Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
LLei assume farmaci che possono allungare il QTc.
La cosa piu' semplice e' controllare il QTc durante la cura, con un banale ECG

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho fatto l'ECG ed il valore QT/QTc era di 414/453 ms. Sono valori che vanno bene? Attualmente sono in fase di cambio farmaco e devo assumere sertralina. Ogni quanto tempo durante la terapia dovrò fare l'ECG?
Molte grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
dopo circa 10-15 gg e poi dopo un paio di mesi.
Saluti

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. 10/15 gg dall'inizio della terapia in assoluto o dal raggiungimento della dose finale? E poi dopo due mesi e basta più o ogni due mesi fino alla fine della terapia? I valori dell'ultimo ECG comunque vanno bene?
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
i valori dell'ultimo ECG vanno bene.
Ripeta l p' ECG alla dose finale, dopo circa 10-15 gg dalla stessa.

Arrivederci

[#6]
dopo
Utente
D'accordo.
Grazie Dottore.