Curiosamente però

Buongiorno,

Vorrei innanzitutto ringraziare lo staff di medicitalia, grazie ai quali, insieme all'aiuto dei medici che mi hanno fornito delle terapie, sono riuscito a riportare sotto controllo i problemi di natura ansiosa da cui ero stato afflitto questa estate.
Di tutti i sintomi che ho manifestato questa estate, ora è solo più presente una lieve tensione muscolare del collo e qualche dolorino a livello cervicale.

Curiosamente però, mentre tutti gli altri sintomi si attenuavano, nell'ultimo mese è comparsa una extrasistole: i primi giorni non vi davo peso, in quanto attribuivo il "senso di vuoto" alla gola ai problemi muscolari di cui sopra.
Successivamente ho iniziato ad avvertire anche un battito isolato, più forte degli altri e chiedendo un consiglio ad un'amica che frequenta medicina, mi ha indicato appunto l'extrasistole come possibile causa.

Questa sensazione di battito isolato e di vuoto succede ogni giorno da quattro settimane, due o tre volte al giorno (max 4/5 volte), di solito dopo i pasti e in posizione seduta.

Poco più di un anno fa ho effettuato una visita cardiologica di controllo con ECG ed ecocardiogramma, risultati nella norma.
Più recentemente (giugno) ho fatto un altro ECG, di nuovo a posto.

Visto che questa estate, a seguito dell'ansia, ho fatto un numero non indifferente di visite mediche tra le più svariate e preferirei evitare di ripeterne a breve, visto che l'extrasistole può derivare sia da problemi d'ansia che da problemi digestivi, che ho avuto entrambi, ritenete comunque necessaria una visita di controllo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no.
Tutti noi abbiamo extrasistoli ed il numero che lei riferisce e' veramente irrisorio e non le creerà' alcun problema

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Buona domenica