Eliquis in alternativa al Cuamadin

Gentili medici, ho 92 anni e recentemente il mio cardiologo a causa di valori INR non regolari (anche alcune volte rilevati fino ad un fattore 5) ha sostituito l'assunzione del Coumadin con il nuovo farmaco anticoagulante Eliquis 5mg. Gradirei sapere se questa nuova terapia può essere più efficace e se ci sono analisi del sangue in grado di appurare se il nuovo farmaco sta facendo il suo dovere.
Nel ringraziarVi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No non ci sono esami, almeno di routine, che debbono essere eseguiti in corso di terapia con Apixaban (Eliquis).

Ma che eta' ha lei? indica 59 e poi mette 92. Sono dati importanti, e non vanno messi a caso...

Mi pare che la dose, per la sua eta' sia eccessiva se le avesse davvero 92 anni.... Normalmente si impiegano dosaggi di 2,5 due volte al giorno

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ha ragione si tratterebbe in realtà di mia mamma che in conseguenza di valori altalenanti del INR il cardiologo ha sostituito Cuomadin, la terapia utilizzata prima,con Eliquis.

Saluti
Armando
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3

Ecco, allora vale cio che le ho detto e cioe' che il dosaggio raccomandato a quella eta' e' di 2,5 mg due volte al di, se la funzione renale e' normale.

Arrivederci

cecchini