Bicuspidia aortica ed ectasia aorta ascendente

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni con una bicuspidia aortica normofunzionante, un bulbo aortico di 4 cm e una lieve ectasia dell' ascendente di 4,2 × 3,9 cm. Siccome sono un soggetto abbastanza ansioso , vorrei chiedervi che aspettative di vita ha una persona come me in rapporto con la popolazione generale e secondo voi se il mio caso è a rischio di intervento in futuro oppure no. Vi ringrazio e in attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dipende molto dall'evoluzione delle dimensioni e dalla velocità di accrescimento.
Per il momento un eventuale intervento mi pare molto lontano
Cerchi di mantenere i valori pressori sui 120/70 mmHg.
Eviti attività fisiche pesanti e prolungate.

Per il resto vita perfettamente normale.

Cordialità'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Un'ultima curiosità, per quanto riguarda l'aspettativa di vita è uguale a quella della popolazione generale? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente.
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere, davvero gentilissimo . Ultimissima domanda ( mi scusi, ma mi tolgo qualche dubbio). Cosa intende con attività fisica pesante ? Quest'anno mi hanno rilasciato il certificato medico sportivo per sport agonistico , anche se io ormai gioco solo a livello amatoriale a calcio e faccio go kart sempre a livello amatoriale . Va bene o c'è qualche controindicazione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
per il go kart nessun problema. Gli sforzi in genere non fanno bene al cuore., neppure al cuore piu sano.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie per tutte le risposte che mi ha dato, buona serata e arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore , vorrei disturbarla ancora una volta per un' ultima questione che mi porta notevole ansia. In famiglia da parte di padre ci sono stati due decessi ( mio zio a 32 anni e mio nonno a 60 ) dovuti ad aneurisma cerebrale. Ora la domanda che le pongo è questa : ho letto che a volte i pazienti con bicuspidia sono più esposti ad eventi anche cerebrali. È vero ? Sono una persona a rischio ? Ho eseguito per scrupolo una angio RM dei distretti cerebrali e tutto è risultato nella norma......è un esame che va ripetuto? Il medico mi ha detto che basta eseguirlo una volta nella vita...conferma? Ultimamente poi ho avuto episodi visivi strani , dove praticamente avevo delle luci scintillanti e in movimento in un emisfero oculare , quello sinistro, senza però dolori alla testa. La prego se può darmi una riposta perché questa cosa mi crea molta ansia. Grazie e cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se ha gia' eseguito un esame che ha escluso aneurismi congeniti del circolo cerebrale non occorre ripeterli.
Essendo congeniti sarebbero presenti sin dalla nascita
Ed evidentemente NON e' il caso suo

Arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille, si l'esame non ha evidenziato nulla di anomalo. Gli aneurismi cerebrali sono tutti congeniti o sbaglio ? Ho letto che solo un 1 % è acquisibile nel corso della vita , ma per infezioni e grossi traumi. È corretto ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si ma se smette di andare su internet fa meglio al suo cervello.
La saluto

cecchini