Fa e farmaco

Gentili medici, ho 73 anni e ho avuto alcuni episodi di fa. Assumo almarytm due volte al giorno e clopidrogel . il curante mi ha consigliato di cambiare il clopidrogel con un nuovo farmaco anticoagulante e di farmi seguire in ospedale. Data l'età e considerata una creatinina di 1.72 quale dei nuovi farmaci sarebbe più idoneo per me? Grazie Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sicuramente l'Apixaban che fra tutti e 3 quelli in commercio e' quello che ha dimostrato minore interferenza renale.
Ovviamente ad un dosaggio adatto (2,5 mg due volte al di) con rischio di emorragie importanti minori dell'aspirina.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, avrò la visita mercoledì vedremo...intanto le chiedo cortesemente se i vaccini tipo influenza sono ccontroindicat i con nao perché pare che con i vecchi anticoagulanti qualcosa no va. Si sa qualcosa in merito? Nelle indicazioni dei nao no si leggono controindicazioni ai vaccini. Grazie. Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Nessuna controindicazione l'unica raccomandazione e' quella di premere molto sul luogo dell'iniezione (un paio di minuti) per evitare ematomi .

Arrivederci

cecchini