Compatibiltà terapia in atto

Nel l’aprile 2014 ho avuto un infarto rivascolarizzato.
02 APRILE:Coronografia: malattia di tre vasi coronarici, cdx occlusa, stenosi critica di iva e cx. ptca e impianto di stent des previa tromboaspirazione su cdx, recente riscontro di ridotta tolleranza ai carbo-idrati (glicemia basale e HB glicata elevate). Fatta riabilitazione e tutti gli esami di routin
06 GIUGNO: Ricoverato per completamento della rivascolarizzazione a carico della coronaria destra , è stato confermato un buon risultato a distanza della pregressa angioplastica al tratto medio/prossimale - diffusa ma non critica con posizionamernto di stent diretto metallico su mo tratto medio
Per 12 mesi ho seguito la seguente terapia:
1Pantoprazolo 20 – 2 Ramipril 5 - 1 Bisoprololo emifumarato 5 – 1 Omega polienoici G.1 – 1 Prasugrel 10 – 2 Atorvastatina 40
Dopo 12mesi la seguente terapia:
1 pantoprazolo 20 - 1 Clopidogrel 75 al posto del prasugrel – 2 ramipril 2,5 – 1 bisoprololo 2,5 – 1 atorvastatina 20 e dal giugno 2015 1 Cordarone 200
Da giugno 2015 il medico di MG ha sostituito il Pantoprazolo con la Ranitidina 150., asserendo che il pantoprazolo interferiva col clopidogrel.
Leggendo alcuni studi in merito all'interazione del clopidogrel in concomitanza di somministrazione di atorvastatina e ranitidina riducendone gli effetti antipiastrinici , gradirei un vostro riscontro in merito,perchè vorrei essere sicuro di seguire una corretta ed efficace terapia.
Gradirei infine sapere se il clopidogrel originale (Plavix) è dispensato dalla Asl pagando la differenza o è tutto a carico , in quanto il farmacista mi da di tanto in tanto un generico sempre diverso asserendo che è quello che passa l’ASL
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il pantoprazolo il farmacl che infrferisce meno sugli antiaggreganti i piastrinici e d alltra parte é opportuna una terapia di proteziine gastrica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta.
Se posso la disturberò ancora poiché questa settimana ho in programma un Holter ed un ecocardiogramma.
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
A seguito della precedente, invio il referto dell'ecocardiogramma effettuato in data odierna:

(esografo Esaote mylab 50 X vision)
Finestra acustica discreta.

Sezione destre nei limiti. Normale funzione sistolica del ventricolo dx (TAPSE > 20 mm).
Insufficienza tricuspidale di grado lieve. Non pletora cavale. Normali pressioni polmonari non valutabili.
Atrio sinistro lievemente dilatato (diametro 42 mm); lieve fibrosi dei lembi mitralici, apertura valvolare conservata, lieve insufficienza mitralica ed etiologica degenerativa.
Ventricolo sinistro di dimensioni conservate (DTD 46 mm, VTD 139 cc), lieve ipetrofia del setto inerventricolare (SIV 13 mm); modesta ipocinesia inferiore distale, cinestica normale dei restanti segmenti, funzione sistolica globale normale (FE 64%). Alterato rilasciamento diastolico.
Radice aortica ai limiti superiori di norma (38 mm) valvola aortica tricuspideata, apertura valvolare conservata, lieve insufficienza (jet centrale). Assenza di versamento pericardico.
Conclusioni: mitro ed aortosclerosi degenerative con modesto impatto emodinamico in esiti di cardiopatia ischemica con efficienza contrattile globale del ventricolo sinistro nei limiti della norma.
Vi sarei enormemente grato se mi deste delle spiegazioni in merito; tradotto in parole semplici capire da profano a che punto è il decorso della mia malattia.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
é un esame che rispecchia la,sua storia clinica.
c e la cicatrice del pregresso infarto a sede inferiore.
Per il resto il cuore non presenta altre alterazionimdi rilievo.

arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
La ringrazio ancora per la sollecita ed esplicita risposta.
Come saprà certamente, per la sua esperienza in campo medico, il paziente cerca di aggrapparsi a tutte le notizie che possano tranquillizzarlo circa il decorso della malattia e le parole semplici a spiegare un esame fatto sono tra queste.
Grazie ancora per la Sua disponibilità e la saluto cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Egregio Dott. Cecchini buon giorno,
Da quasi 25 giorni ho una tosse fastidiosa a seguito di un raffreddore con tutte le caratteristiche: mal di gola, raucedine , male a deglutire e un po' di tosse, che il mio dottore MDG ha curato con antibiotico per 5 giorni.
Tutto passa, ma rimane la tosse , e nell'arco di una giornata mi vengono 4/5 episodi che durano circa 25/30 minuti, specie di notte.
Allora il mio dottore, nel caso la tosse persista, pensa di cambiare la pastiglia del ramipril 2,5 con altra medicina.
Quale potrebbe essere altra pastiglia che vada bene per me?
Altra cosa; dovrei fare il vaccino antinfluenzale, posso farlo ci sono controindicazioni n questo momento?
La ringrazio e Le auguro una buona giornata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Egregio Dottor Cecchini buon giorno,
Dovendo fare dei controlli cardiologici ,test cardiovascolare da sforzo al cicloergometro, ho fatto esami del sangue necessari e tra questi il dottore mi ha fatto ripetere il valore del TSH in quanto assumo AMIODARONE.
Risultato tutto normale, eccetto glicemia a 119 e il TSH a
0.37 micUI/ml su una scala che va da 0.47 a 4.64.
Le chiedo gentilmente: c'è da stare preoccupati visto che tale valore continua a scendere?
La ringrazio per la cortese risposta e la saluto.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dee controllare anche fT3 e fT4, il TSH isolato non serve a granche'

Cordailita'

cecchini
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
,Dottore buonasera....
trascrivo esami: TSH 0.37 su scala 0.47 - 4.64
FT3 2.36 pg/ml su scala 1.71 - 3.71
FT4 1.31 ng/dl su scala 0.71 - 1.85
Trascrivo anche esame ecografia tiroidea..... per capire in parole povere se c'è qualcosa di preoccupante:
La tiroide appare omogeneamente aumentata di dimensioni, a margini arrotondati ed ecostruttura discretamente omogenea.
In entrambi i lobi sono presenti alcune formazioni nodulari ipoecogene di tipo colloido cistico, la maggiore a sinistra di 10 mm.
La vascolarizzazione dei noduli appare prevalentemente periferica.
Non significative tumefazioni adenopatiche lungo le catene linfonodali latero cervicali.
Ringrazio per la risposta e le auguro buona serata.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha dei banali Noduli tiroidei con normale funzione tiroidea
Arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore buon pomeriggio.
trascrivo referto Holter per sapere in parole semplici ccome va'?

RIEPILOGO
Battiti totali: 77004
ORA INIZIO 10.31.00
ARTEFATTI 1:34:47
Periodo Monitoraggio 23 ore 34 minuti

EVENTI FREQUENZA DIPENDENTI

frequenza minima: 47 bpm at 21.56.00-1
frequenza massima: 82 bpm at 11:15.00-1
frequenza media 58 bpm
salve Bradicardia : 359
Più lunga : 232 batt. Alle 22.18.40-1 Più lunga : 0,0 sec
Freq. Min. : 43 BPM 16.19.22-1

EVENTI VENTRICOLARE
Battiti totali : 4345 Coppie : 0
% battiti : 5.64 Triplette :0
Forme : 35 Salve bigenimia: 0
Salve AIVR/IVR : 0
Più lunga : 0
Freq. Min. : 0 BPM
Salve Tachi V : 0
Più lunga : 0 batt. Alle
Freq. Max : 0 BPM
VE/minuto max : 17 batt. Alle 05.53.00-2
VE/ora max : 396 beatt. 03.00.00-2
VE/ora medio : 188,9
VE/1000 : 56,4

EVENTI SOPRAVENTRICOLARI

Battiti totali : 2 Coppie : 1
% battiti : 0
Salve tachi SV : 0
Più lunga : 0
Freq, max : 0 BPM
SVE/minuto max : 2 batt. Alle 22.13.00-1
SVE/ora max : 2 beat 22.00.00-1
SVE/ora medio : 0,1
SVE/1000 : 0,0

IMPRESSIONI E NOTE

RITMO SINUSALE CON FC MEDIA; NUMEROSISSIME EXTRASISTOLI VENTRICOLARI MONOFOCALI, SPESSO IN TRIGEMINISMO .
SPORADICHE EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI CON UNA COPPIA.

Terapia in atto: bisoprololo, ramipril, pantorc, amiodarone 5/7, clopidogrel, atorvastaina e gocce di bromazepam.
La ringrazio e la saluto.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh faccio fede a ciò che ha scritto
Il cardiologo perché n la lettura automatica dell holter segnala triplette che evidentemente sono state po controllate dal medico ed interpretate come artefatti

Lei
Presenta molte extrasistoli ventricolari ma da quanto dice il cardiologo non preoccupanti ( non coppie e triplette come invece recita la lettura automatica del computer)

Arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore Cecchini buon sera.
trascrivo referto della Tomoscintigrafia per sapere in parole semplici come va'?

TOMOSCINTIGRAFIA (GSPET) MIOCARDICA DI PERFUSIONE DOPO SFORZO E A RIPOSO
TRACCIANTE: TETROFORMS-99mTc MBq 594 e v
TETROFORMS-99mTc 219
FC basale 96/min, PA 150/85 mmHg

TEST ERGOMETRICO IN ORTOSTATISMO (STEPS 25 Watts per 3 minuti) sottomasimale per FC raggiunta 127/min= 85% della FC max teorica 149/min, PA max 170/90 mmHg nterrotto a 100 Watts X 2 minuti causa esaurimento muscolare.

TOMOSCINTIGRAFIA MIOCARDICA SINCRONAZZATA CON ECG ( Gated Spect

Prima acquisizione a 40-60 minuti dall’iniezione del tracciante; scansione a 180°. Ricostruzione tomografica secondo te piani ortogonali: asse corto, asse lungo orizzontale e verticale. Immagine di diagramma multi sezione polare ( e analisi della funzione ventricolare sinistra.

CONCLUSIONI

Ergometria sottomassimale negativa per sintomi, in presenza di modificazioni ECG di incerto significato. Ventricolo snx di dimensioni conservate.

In condizioni di riposo si apprezza lieve ipocaptazione in sede inferiore mediale basale compatibile con pregressa area fibrotica, L’analisi delle immagini sinronizzate con l’ECG ( GATED-SPECT) ha mostrato un ventricolo sinistro di conservata volumetria e normale funzione globale a riposo (FE 62%) e dopo stress (FE 61%).

Ai carichi lavorativi esplorati evidenziata ipocaptazione reversibile del tracciante in sede perinecrotica infero basale a possibile significato ischemico.

Ringrazio per la disponibilità e la cortesia e le auguro buona serata
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L esame mostra la cicatrice del pregresso infarto ed una modesta zona ischemica attorno alla cicatrice.
Ma scusi lei non parla con i medici che le fanno gli esami?

Chiede a me spiegazioni invece che chiederle a loro?

Arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Dottore Cecchini la ringrazio per la cortesia e la sollecita risposta al mio quesito.
Giustamente Lei mi domanda perché non parlo con i medici che hanno eseguito l'esame e quindi perché non chiedo a loro. Semplicemente perché nelle prove in esame ho visto solo gli addetti ai macchinari ed alla fine della prova sono stato solamente informato di tornare dopo tre giorni a ritirare l'esito, consegnatomi peraltro dalla segreteria del reparto di Medicina Nucleare in busta chiusa e senza nessuna spiegazione in merito.
La richiesta fatta a Lei è per sapere nell'immediatezza se il risultato può tranquillizzare,nell'attesa , snervante, dell'appuntamento col mio medico.
La ringrazio ancora per la sua pazienza e non me ne voglia .
La saluto e le auguro un buon pomeriggio.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha diritto di parlare con gli specialisti che lerefertano l esame, in caso di rifiuto chiami imcarabinieri.
Le garantisco che nel giro di mail che minuto avrà un cardiologo che le spiega il suo esame come da suo diritto

Arrivederci