Una moderata attività fisica, non bevo alcolici

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro parere riguardo al mio problema. Ho 52 anni, sono normopeso e faccio una moderata attività fisica, non bevo alcolici e fumo 5 sigarette al giorno. Da anni passo dei periodi in cui avverto battiti del cuore accelerati ( frequenza circa 90/95 battiti al minuto specie dopo i pasti) accompagnati da aritmie, avverto come un"tuffo" al cuore e piccole fibrillazioni. L'anno scorso ho effettuato una visita cardiologica nella quale è risultato tutto nella norma , il cardiologo ha posto la causa soprattutto nel mio carattere ansioso . Adesso è da una ventina di giorni che la sera quando sono coricata avverto aritmie che durano diversi minuti , più forti del solito, battiti molto accelerati e una strana sensazione di salita di pressione alla testa che dura qualche secondo accompagnata da una sensazione di caduta in un baratro; il battito cardiaco mi rimbomba nelle orecchie e questo si accompagna a panico e angoscia. Sono molto preoccupata, chiedo se secondo voi sarebbe il caso di effettuare un'ulteriore visita specialistica, e soprattutto se questi sintomi possono essere la spia di qualche patologia più seria! Ringrazio per la vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Più che latro le dovrebbe programmare un'holter delle 24 ore per valutare la effettiva presenza di aritmie, classificare e vederne il comportamento nelle 24 ore.
Ne parli con il suo medico e si tolga anche quelle 5 sigarette dai piedi.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la gentile risposta, seguirò il suo consiglio! Cordiali saluti.