Miocardite virale

buongiorno, ricoverato in utic il 01/02/2015 con sindrome influenzale con tosse e coriza, dolore braccio sinistro,mai dolore toracico. ECG nella norma. Tropononina elevata 9 ng/ml. pcr elevata 20 mg/l. GB non aumentati (8200) con neutrofilia. ECOCARD: assente versameto pericardico,cinesi ventricolare sx regolare. Rx torace regolare. Eo regolare.

decorso clinico ricoverato con diagnosi miocardite in sinfrome simil-influenzale. il decorso clinico non ha presentato complicazioni ed è stato regolare. Per il persistere di faringodinia e di coriza, con otalgia e dolore mandibolare, si è eseguito rx panoramica arcate dentari, che è risultato negativo a lesioni osteolitiche flogistiche. Gli esami ematici hanno presentato il seguente andamento: Tn-I picco 20 ng/ml in dimissione < 0.20,pcr picco massimo 77 mg/l in dimissione 51,pct picco 0.108 mg/ml in dimissione 0.047,ves picco 33. I globuli bianchi sono stati sempre stati in numerosità regolari, la funzione epatica e renale è sempre stata regolare.
Sono stati eseguiti i controlli sierologici virali per HCV,HBV,CMV,MYCOPLASMA PENEUMONIAE e TOXOPLASMA, COCKASA VIRUS TUTTI NEGATIVI.

Eseguita RM CUORE : ventricolo sinistro con dimensioni, massa funzione regolare assenza chiare sinergie regionali., si osserva iperintensità a distribuzione epicardica a livello delle regioni inferiore e laterale medio-basali,quadro compatibile conflogosi miocardica.

dimissioni: netto miglioramento, permane faringodinia e lieve coriza.
programma : risonanza magnetica fra 6 mesi, cura con bisoprololo ed enapril, esami di controllo ogni due mesi, se dopo risonanza esami nella norma e risonanza magnetica al cuore nella norma interrompere cura.

tornato a casa, grande paura, ho avuto mal di gola per quasi un anno, dolori braccia e gambe,stanchezza estrema e dolore alle mascelle per quasi due anni,gli esami in seguito sono stati nella norma ed anche la risonanza magnetica, ho anchefatto esami del completo c3-c4 negativi,ho fatto anche esami malattie autoimmuni negativi e fattore reumatoide negativi e tsh negativi. ad oggi mi sento bene sono mi prende l'ansia in alcuni mesi per paura di essere malato. specifico non ho le tonsille e quell'anno ho saltato il vaccino antiinfluenzale.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha avuto una malattia seria come
La
Miocardite

Quindi sarà
Sottoposto
Ad
Esami periodici sempre più diradati per valutarne la risoluzione ( il
Che accade nella
Maggioranza dei casi)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, ma il cardiologo l ultima visita, mi ha detto che sono a posto e non devo fare altri esami, volevo sapere se la causa può essere stata l influenza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Probabilmente, dato chje gli anticorpi anti Coxackie, Echo virus come scrive lei sono risultatii negativi.
eseguua un ECOCOLORDOPPLER CARDIACO tra 3 mesi, se fosse invariato dopo 6 mesi e poi ogni anno.

Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Io dopo sei mesi dall evento, ho fatto RM cuore con contrasto e senza ed era a posto poi dopo un anno ho fatto ecografia al cuore ed esami del sangue emocromo ed indici infiammazione ed era tutto nella norma volevo sapere la causa poteva essere influenza e quello anno avevo saltato vaccino influenza, perché ho notato quando salto il vaccino prendo influenza pesanti grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho gia risposto che probabilmente e' stato un virus influenzale...

"Probabilmente, dato che gli anticorpi anti Coxackie, Echo virus come scrive lei sono risultatii negativi."

ma sapere quale virus a ben poca importanza.
L'importante e' valutare la evoluzione

Saluti

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, l evoluzione si è risolta in modo positivo e senza danni al cuore, una domanda ancora, ma un evoluzione che si risolve in questo caso positivo e perché probabilmente il virus che ho preso diciamo non pesante ho di grave importanza. Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No è un caso che si evolva positivamente purtroppo con complicanze disastrose

È stato fortunato

Saluti
[#8]
dopo
Utente
No fortunatamente non ho avuto nessun danno, solo ho avuto tosse e mal di gola x mesi, poi un mio collega dopo 3 mesi ha avuto la stessa cosa mia anche lui risolta in modo positivo e senza danni nella stessa caserma e un caso
[#9]
dopo
Utente
e possibile una cosa del genere aspetto una risposta
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La maggior parte delle miocarditi evolve benignamente, a volte non viene neppure diagnosticata.
Una piccola parte delle miocarditi , in fase acuta , porta a morte aritmica il paziente, in un'altra piccola percentuale la miocardite acuta evolve in una forma di cardiomiopatia dilatativa.

Arrivederci

cecchini