Globuli rossi alti

Salve dottore, sono un ragfazzo di 30 anni ...ho effettuato gli esami del sangiue e dal referto ho un paio di valori un pò altini

globuli rossi 6,04 4,1 - 5,9
Valore ematocrito 52,5 40-52

Premetto che negli ultimi tempi sono stato abbastanza sedentario e ho esagerato un pò con la dieta, ma non ho mai avuto questi valori elevati, sono abbastanza preoccupato e in ansia. Cosa pensa che possa essere dovuto? Cosa potrebbe provocare? Nel referto c'è scrito che si consiglia una dieta povera di grassi.
Spero mi tranquillizzi perchè sono abbastanza spaventato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I grassi non. C entrano
Proprio niente
Fa un lavoro chenlomespone a polveri? È fumatore?
Può riportare tutto
L
Emocormo?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Globuli rossi 6.04 > 4.1 - 5.9
Emoglobina 17,90 13,5 - 18
Valore ematocrito 52,5 > 40 - 52
MCV 86,9 80 - 96
Piastrine 173 150 - 450
Globuli bianchi 4,3 4 - 11,3
Linfociti% 38,2 19 - 42
Neutrofili% 49,1 41 - 73
Eosinofili% 3,7 1 - 6
Basofili% 0,5 0,1 - 1,6
Monociti% 8,5 2 - 10

NAT TMA NEGATIVO
HBsAg NEGATIVO
HCV aB NEGATIVO
HIV1/2 Ab NEGATIVO
SIFILIDE NEGATIVO
ALT 47 0 - 55
AST 33 5 - 34
Sideremia 115 65-175
Protidemia totale 7,7 6,3 - 8,3
Creatinina 1,1 0,6 -1,3

Glicemia 79 70 -100
Trigliceridi 143 0 - 150
Colesterolo totale 223 > 0 - 200
Ferritina 53 21 - 274

Ecco tutto il referto, a parte quei valori tutto mi sembra nella norma. non sono fumatore e purtroppo sono in cerca di occupazione. Potrebbe essere dovuto al fatto che dovrei bere di più?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' possi ile, anche se fosse stata anche lp'azotemia lo avremmo compreso.

Ninete di particolare tuttavia.

arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi questi valori non hanno nulla di significativo? Non mi consiglia di effettuare ulteriori accertamenti? Spero nel prossimo esame non peggiori. Grazie mille dottore, spero sia come dice lei.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente nessuna preoccupazione.
beva 1.5 2 litri di acqua al di

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Dottore ho fatto vedere i risultati delle analisi al mio medico e mi ha rassicurato che nonostante tutto il quadro complessivo degli esami è buono e non c'è nulla di estremamente rilevante ..e che facendo continue donazioni (mi ero dimenticato di dirle che sono donatore di sangue) la cosa mi continuerà a farmi solo che bene...e mi ha detto che potrebbe essere oltre a una scarsa idratazione.. a una scarsa ossigenazione del sangue dovuto al fatto se respiro male o russo durante la notte. Ma non so se ho di questi problemi... Si ogni tanto russo ma nulla di che e poi non capisco cosa c'entra. Lei che ne pensa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi ha già chiesto queste cose. Ha un ematocrito normale.
Stop

Saluti

Cecchini