Aritmia e holter 24h

Preg.mi dottori,
2anni fa ho avuto miocardite che mi ha causato delle aritmie che percepisco, evidenziate con un primo holter 24h circa 14 mesi fa che ha dato esito: 885 BESV per il resto nella norma.
Su indicazione del medico di base ho ripetuto la scorsa settimana l'holter 24h e ha dato come esito quello che riporto di seguito:
Conclusioni:
Costante ritmo sinusale normofrequente.
Conduzione A/V nella norma.
1 BEV.
Rari (179) BESV (atriali) non ripetitivi, prevalenti nelle ore diurne. Non aritmie ipocinetiche.
Vi chiedo le seguenti informazioni: la comprasa di 1BEV (che l'anno scorso non c'era) è preoccupante? I dati relativi a sopraslivellamento e sottoslivellamento (che riporto di seguito) sono preoccupanti?
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione che accorderete alla mia casistica.
Distinti Saluti
Michele

STATISTICHE:
TUTTI I BATTITI
Totali QRS:102269
Numero Battiti:102089
Battiti Sconosciuti:0
Battiti BBB:0
Battiti di fusione:0

Battiti Sopraventricolari:179
Durata Registrazione:22 h 37 min
ECTOPICO VENTRICOLARE
Battiti Ventricolari:1

Singoli:1

Coppie:0
Run:0

RITMO VENTRICOLARE Tachicardia Ventricolare:0 Freq. Vent:> 100 BPM Battiti:> 3 Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo:0:00 Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini:0
Durata Trigemini:0:00:
SOPRAVENTRICOLARE
Prematurità:25% ECTOPICO
Battiti Sopraventricolari:179 Battiti Aberranti:0 Singoli:179
Coppie:0
Run:0
Run più veloce:--alle --Run più lento:--alle --Run più lungo:--alle --SVR/1000:1
Media SV/h:22
RITMO SOPRAVENTRICOLARE Tachicardia Sopraventricolare:0
Freq. Sopravent.:> 100 BPM Battiti:> 3 Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0

Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini:0

Percentuale FA:0 Frequenza Max FA:--

EPISODI FC
Min/Max FC:Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Min. FC:44 BPM alle 07:31:29
FC Max:133 BPM alle 13:21:42
FC Media:76 BPM
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00
Tachicardia più lunga: --
PAUSE: (Tutti i battiti) Pause >2000ms: 0
 RR più lungo:1,7s
STIMOLATI
 Battiti PM Atriali (%)0 (0%) Battiti Vent. Condotti (%):0 (0%) Battiti Doppi PM (%):0 (0%)
ALTRI EPISODI RITMICI: 0
Variabilità RR (Normale) pNN50:13%
 RMSSD:43 ms
SDANN:125 ms
Indice SDANN:75 ms SDANN:99ms
 Indice Triangolare:40 ms
SOPRAVENTRICOLARE
Prematurità:25% ECTOPICO
Battiti Sopraventricolari:179 Battiti Aberranti:0 Singoli:179
Coppie:0
Run:0
 SVR/1000:1
Media SV/h:22
RITMO SOPRAVENTRICOLARE Tachicardia Sopraventricolare:0
Freq. Sopravent.:> 100 BPM Battiti:> 3 Episodi bigeminismo:0
Battiti Bigemini:0
Durata Bigeminismo:0:00:00
 Episodi Trigemini:0
Battiti Trigemini:0
 Durata Trigemini:0:00:00 Percentuale FA:0
SOPRASLIVELLAMENTO ST (uV) Valori/Tempo
I 74 / 15:11:56
II (+) 157 / 12:01:56
III 108 / 12:01:56
V 52 / 09:41:56
aVL 16 / 23:41:56
aVF 133 / 12:01:56
SOPRASLIVELLAMENTO ST (uV) Valori/Tempo
I 39 / 09:56:56
II 94 / 01:26:56

III 37 / 23:41:56
V 9 / 16:16:56

aVL (-) -29 / 12:01:56
aVF 67 / 01:26:56
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un holter perfettamente normale
Essendo stato letto in modalità automatica L analisi del tratto ST non è affidabile

La ignori

Arrivederci
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo dr Cecchini, La ringrazio molto del solerte riscontro e Le confido che la seguo in questo sito e da tempo apprezzo la Sua disponibilità e grande competenza.
Ho notato che nel riportare i dati relativi all'ECG ho trascritto erroneamente ue volte la voce "SOPRASLIVELLAMENTO", mentre in realtà la seconda delle due è da intendersi come "SOTTOSLIVELLAMENTO".
Il singolo BEV che 1 anno fa non c'era ed oggi si è presentato non è quindi preoccupante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sia ill sopra che il sottoslivellamento del tratto ST valutato con holter letti in automatico non ha alcun valore.
Fino a mille extra ventricolari il tracciato viene considerato nella norma

( Questo per banalizzare un concetto molto più complesso)

Arrivederci