Bruciore

buonasera ho 41 anni, sportivo, pratico 3/4 volte a settimana tennis a livello semi agonistico. Ho appena fatto visita agonistica con ecg sotto sforzo, polmoni e urine. Tutto ok.
Tutti gli anni faccio ecocardiogramma per mio scrupolo . Questi gli esiti : ridondanza dei lembi mitralici con lieve prolasso del lam determinante minimo rigurgito. Tutti i medici mi dicono che non è nulla, Anzi tutti mi consigliano di fare eco ogni 2 anni. io preferisco annualmente. Pulsazioni a riposo 58/60.
Ultimamente mi capita di sentire per qualche minuto un grosso bruciore in un punto fisso, circa 4 cm dallo sterno leggermente a sinistra. Dopo poco passa.
Mi capita anche di sentire una sensazione strana come di leggero movimento o sfarfallio di qualcosa all'interno del petto altezza sterno .
Grazie saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Se la prova da sforzo e' risultata negativa non vedo motivi di preoccupazione, specie se tale "bruciore" compare indipendentemente da sforzi.
per cio' che riguarda lo "sfarfallio" provi a palparsi il polso in quei momenti per avvertire se il battito fosse regolare o meno.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della celere risposta.
In ordine: assolutamente non avviene sotto sforzo, avviene periodicamente ma senza cause scatenanti.
Si ho fatto quella prova ma i battiti risultano regolari.
Cosa potrebbe essere il bruciore? Ieri mi è successo dopo aver fatto un rutto perchè mi sentivo molta aria nella parte superiore dell'addome.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
E' probabile che lei abbia un problema gastroesofageo, che il suo medico potrà' confermarle e curare.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore , in effetti fin da quando ero piccolo soffro di reflusso. La cosa che mi sembra strana è che il bruciore è in un punto fisso all'altezza del petto sopra lo sterno, lo stomaco non è più sotto?
A questo punto quello che io sento vibrare potrebbe essere lo stomaco o l'esofago?
grazie ancora della sua disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il dolore da reflusso gastrico esofageo simula spessissimo il dolore cardiaco per localizzazione ed irradiazione

Se proseguisse , prima di intraprendere terapia idonea esegua una gastroscopia . NOiosa ma indispensabile

Saluti

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore ci risiamo, dopo 3 anni, ho riniziato ad avere il senso di sfarfallamento nel petto, a dire il vero questa volta lo sento più in basso, almeno 2/3 cm dallo sterno.
Un mese fa ho fatto la solita vista agonistica con elettrocardiogramma sotto sforzo e tutto è risultato nella norma, avendo però sorpassato i 40 ho sempre paura del cuore.
Questa mattina, facevo la mia solita cyclette prima di andare a lavorare, di solito rimango su 120 battiti medi, ho guardato il cardiofrequenzimetro, registrava 142 battiti, non so come mai mi è salita una paura immotivata e il battito è salito fino a 165 .Puo' essere che lo spavento abbia fatto salire repentinamente i battiti?
oppure è legato alla sensazione di sfarfallio che magari è data dal cuore? grazie per l'aiuto
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Secondo lei come faccio a saperlo?
[#8]
dopo
Utente
capisco la sua risposta, le chiedevo solamente una sua idea . capisco però i limiti di un consulto online.