Ho 41 anni donatore di sangue buona salute tranne ipertensione e un pò di colesterolo 212 e

Buongiorno, faccio questa domanda per capire soffro ormai da molto tempo di ipertensione da quando avevo 24 anni prendo lobidiur 5 mg 1 compressa ho fatto di tutto compreso TAC TORAICA senza mdc e TAC CORONARICA con mdc questa mi fu consigliata allorquando facendo una prova da sforzo mi venne diagnosticato bbs frequenza dipendente e soffio 2/6 al centrum, la TAC CORONARICA aorta radice aortica di calibro regolare, indenne da lesioni.
COR DX origina come di norma dal seno coronarico, vaso di calibro filiforme, si continua col marginale acuto.
COR SN
TC corto di buon calibro, indenne da lesioni.
IVA di calibro robusto, indenne da lesioni presenza di un ramo diagonale filiforme.
presenza di grosso ramo intermedio indenne da lesioni.
CX di calibro robusto si spinge alla CRUX.
non evidenti lesioni parietali.
Ho 41 anni donatore di sangue buona salute tranne ipertensione e un pò di colesterolo 212 e trigliceridi 230 cosa mi consiglia il farmaco per curare l'ipertensione va bene o deve essere modificato pressione 130 con 84 min ho fatto di tutto dal ECG, ECOCARDIOGRAMMA e elettrocardiogramma da sforzo fino alla TAC. Come vede posso ritenermi sicuro dal punto di vista cardiaco? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia eseguito un gran numero di esami e fortunatamente tutti con esito negativo.
Quindi non vedo motivo di preoccupazione.

Per quasnto riguarda il suo quesito:
" Come vede posso ritenermi sicuro dal punto di vista cardiaco?"
la risposta eì' quella che fornisco sempre. il suo rischio di morte improvvisa e' bassissimo, ma ovviamente non zero.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, questo soffio me l'hanno diagnosticato da piccolissimo. Il bbs frequenza dipendente cosa dice dottore? il cardiologo mi ha detto che è possibile che in un futuro possano diminuire i battiti ed essere necessario un pacemaker o è fantasia? Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Dica la sui cardiologo che se fosse stato mio allievo sarebbe stato bocciato

Smetta di preoccuparsi per sciocchezze

La saluto

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Lei è un grande dottore grazie.
[#5]
dopo
Utente
Dott. Cecchini le volevo chiedere che da un pò ho la pressione intorno 140 max 85 90 la minima faccio terapia con lobidiur 5 mg le ho già detto che ho fatto tantissimi esami fino allla TAC TORACICA CON E SENSO MDC e tac coronarica con mdc. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
I valori della
Minima non sono soddisfacenti
Il lobidiur andra integrato con altri farmaci

Arrivederci

Cecchini
[#7]
dopo
Utente
ho notato adesso 139 con 85 la minima. Grazie dottore.sarebbe il caso di prenotare la visita cardiologica oppure basta con il medico di base . Grazie ancora arrivederci
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Basta im suo medico curante

Cecchini
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua disponibilità ed approfitto per augurarle buone feste.
[#10]
dopo
Utente
Dottore torno a scrivere per il fatto che questo blocco di branca sinistra che mi venne diagnosticato da cosa può dipendere. Grazie dottore. Comunque quando faccio Ecg a riposo ho sempre bbdx ma con lo sforzo è stato a sinistra. Grazie anticipatamente io feci come lei mi rispose anche TAC TORACICA E CORONARICA con e senza mdc.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
mi pare che lei abbia anche eseguito UNA TC coronarica con esito negativo.

é possibile che lei presenti una malattia dei piccoli vasi che potrebbe giovarsi di terapia con ranolazina, ne parli con i suoi cardiologi

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, ma purtroppo non ci sono cardiologi così preparati, che vuol dire piccoli vasi già hanno coronarie ed arterie principali.
Grazie sempre.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
non capisco cosa ha scritto....ne la domanda.
[#14]
dopo
Utente
Ho detto che vuol dire malattie dei piccoli vasi se con la Tac è stato osservato tutto. Grazie mi scusi ma ero in macchina. Cordilità
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
con la TC non si possono osservare le piccole diramazioni dei vasi coronarici.
quindi come le ho detto potrebbe essere ipotizzabile questo.
ne parli con il suo cardiologo

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Buona sera dottore Cecchini ho fatto un elettrocardiogramma con il seguente risultato:
- ritmo sinusale regolare fr/min. 61;
-asse elettrico deviato a sinistra
- rotazopne oraria
- blocco bifascicolare: BBDX MINORE+EAS

Pressione 130/80

esame obiettivo
toni cardiaci validi
soffio proto-meso sistolico 2/ ascoltabile al centrum
Dottore secondo lei cosa ne pensa la ringrazio secondo quanto scritto dal mio cardiologo.

Grazie anticipatamente
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
cosa vuole che ne pensi?
ha un è i blocco anteriore sinistro, niente di particolare
arrivederci

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore quando mi ha risposto ero in un convegno riguardante la dichiarazione Iva e gli adempimenti 2017 pertanto non potevo rispondere, essendo un dottore esperto in economia e fiscalità. Le volevo chiedere è il caso che io faccia controlli più particolari rivolgendomi a centri più esperti?? Potrei un giorno ammalarmi di cuore dato che se non prendo la pillola sento che ne soffro. Da premettere prendo il lobidiur 5 mg. Ricordo sono anche donatore di sangue ormai da 13 anni posso donare il sangue senza conseguenze. Grazie anticipatamente
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
potrebbe essere utile una scintigrafia miocardico da sforzo per escludere una malattia dei piccoli vasi.
ne parli con il suo cardiologo

arrivederci

cecchini
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore arrivederci. Io la vorrei conoscere ma siamo lontani purtroppo. Grazie comunque per la sua disponibilità.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
cosa vuole che ne pensi?
ha un è i blocco anteriore sinistro, niente di particolare
arrivederci

cecchini
[#22]
dopo
Utente
Dottore buona sera, scusi per l ora volevo chiedere sono donatore di sangue , le volevo chiedere quando ho donato il sangue avevo ipertensione 170 100 forse anche di piu. In questi giorni ho sempre pressione sopra i livelli di normalita circa 150 160 con 80 90 cosa consiglia di farmi dato che il mio medico di famiglia mi dice di monitorarla per un mese per vedere se si riassetta. Ho sempre mal di testa e difficolta di concentrazione. scusi per gli errori ma ho la tastiera che non funzionano certi caratteri. Grazie anticipatamente
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
se qi valori fossero confermati occorrerà aggiungere un altro farmaco in terapia.
arrivederci

cecchini
[#24]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio.