Colesterolo e trigliceridi alti

Ho eseguito un controllo generale del sangue e, pur non avendo mai avuto problemi di colesterolo alto e trigliceridi, i risultati sono stati:

Colesterolo Totale 298
" HDL 56
Trigliceridi 214

Preciso che il colesterolo negli esami precedenti non è mai andato sotto i 200, ma i parametri davano 250 nella normalità

Ultimamente ho abusato di dolciumi e formaggio. Può essere la causa? Ho 77 anni.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
un colesterolo totale di 250 mg/dl non è la normalità.
Un colesterolo di 200 mg/dl può essere considerato più accettabile.
Se non è in sovrappeso, la ipertrigliceridemia può dipendere da fattori contingenti come non aver rispettato un digiuno di almeno 13 ore prima del prelievo, o come riferisce aver abusato in carboidrati e dolciumi.
La conclusione è che sicuramente lei è portatrice di una ipercolesterolemia poligenica; se anche i trigliceridi sono sempre stati alti si può prendere in considerazione una dislipidemia combinata.
In ogni caso io le consiglierei di assumere una statina di ultima generazione, la Rosuvastatina per esempio, ben tollerata e che riduce fino al 30% il rischio di infarto e Ictus.
E poi di programmare un ecocardiogramma color doppler, un eco doppler dei TSA, una prova da sforzo massimale e un Holter ECG/24h per valutare se occorrano disturbi del ritmo che lei non avverte.
Ovviamente la pressione arteriosa va tenuta < a 120/70mmhg e il fumo di tabacco, se mai fumasse, va bandito.
Ne parli con il suo curante e ci faccia sapere notizie se le fa piacere.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente

Egr. Dr. Caldarola

La ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta.

Ne parlerò al mio medico curante, del quale non ho molta fiducia. Ma non posso fare altrimenti.

Vorrei evitare di prendere le statine perchè ho sentito da persone che ne fanno uso che soffrono di dolori alle gambe
abbastanza forti.

Ho solo qualche chilo in sovvrappeso e non ho mai fumato.

Se non disturbo le farò poi sapere.

La saluto cordialmente e ancora grazie per la sua gentilezza.

[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora
La salute del paziente, con il limite telematico ovviamente, è la nostra "missione".
Le statine possono dare dolori muscolari: erano più propense a ciò quelle di vecchia generazione e comunque se non si prova ad assumerle, non potremo mai sapere che effetti collaterali ci daranno.
Ogni paziente è diverso dall'altro.
Può aggiornarmi quando vuole.
Ricambio i saluti e "rilancio" con una buona domenica!!
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente

Mi faccio un dovere di informarla che, dietro consiglio del mio medico curante, proverò per 3 mesi a modificare la mia dieta, pima di prendere le statine.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e gentilezza.
Le auguro buon fine settimana.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
La ringrazio dell'informazione.
Le ricambio gli auspici di un buon sabato sera e di una serena domenica.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.