Soffio al cuore ed extrasistole

Buongiorno,

sono un ragazzo di 22 anni alto 176cm per 63,5kg.
Da 5/6 anni a questa parte ho un particolare problema, ovvero "sento il cuore che batte" e sento che a volte batte oltre che più veloce, anche più forte.
6-7 volte nella vita mi è capitato di sentire uno sfarfallio e poi per circa un minuto il cuore che batte forte e molto molto veloce. Nessun dolore, però è una spiacevole sensazione.
Settimana scorsa mi è capitato ancora mentre bevevo il caffe e mi sono spaventato, quindi sono andato dal medico che mi ha rilevato un soffio al cuore 2/6 su tutti i focolai (non so che cosa voglia dire) e mi ha prescritto ecocardiografia colordoppler a riposo e Holter.
Sinceramente sono alquanto spaventato visto che non mi avevano mai trovato un soffio al cuore, il mio medico dice che è tutto legato ad ansia (ma ansia di che?).
Quando faccio degli sforzi ho sempre il fiatone ma non capisco se è legato al fatto che mi focalizzo sul "problema respiro e cuore" o perché effettivamente ho qualcosa.
premetto che fumo da un po' di anni ormai, se tutto ciò può esser dovuto al fumo sarei lieto di venirne a conoscenza.
Cordiali saluti e grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il fumo può incidere e quindi è bene che lei smetta...le sue sono banali extrasistoli (difficilmente forme aritmiche più complesse)....
faccia comunque l'ecocardiogramma per escludere problemi strutturali.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta,
Ciò che vorrei chiederle di ulteriore è: cosa pensa della "mancanza di fiato" cronica ormai e cosa pensa del fatto che mi "sento" il cuore( a volte talmente forte che vedo i vestiti muoversi)?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi non si può fare diagnosi senza affidarsi ai risultati di esami strumentali. Faccia quanto consigliato
[#4]
dopo
Utente
Ok, lunedì ho l'ecocardio, le farò sapere